Successo in Borsa a Francoforte per Porsche. Il titolo del costruttore - collocato solo poco più di due mesi fa - ha già guadagnato oltre il 30% ed è stato ammesso nel ristretto circolo del Dax, il listino più esclusivo per le società tedesche.
Secondo quanto dichiarato dall’operatore Deutsche Boerse, la Casa automobilistica prenderà il posto nel piccolo gruppo di titoli top - sono in tutto 40 dopo la riforma avvenuta nel 2021 - della società di abbigliamento Puma che “retrocede” all’indice MDAX.
Buona compagnia
Grazie a questo passaggio - valutato da Deutsche Boerse tramite i dati di trading che misurano il valore di mercato e il volume degli scambi - Porsche raggiunge altri costruttori tedeschi quotati tra i “blue-chip” nel Dax, Daimler e Volkswagen, insieme alla società di pneumatici Continental e a quella di componentistica Siemens.
Viaggio a ritroso, invece, per il produttore di batterie Varta, sceso nell’indice Sdax riservato alle società “a piccola capitalizzazione”.
Grazie all’exploit in Borsa, Porsche ha rapidamente superato l'ex controllante Volkswagen - che detiene il 75% meno un'azione ordinaria del capitale totale - come casa automobilistica di maggior valore in Europa.