Il 1968 è un anno che ha lasciato il segno nella storia. Vale un poco per tutto il mondo - basti ricordare il "maggio" francese, ma soprattutto per gli Usa. La protesta contro la guerra del Vietnam, gli assassinii di Martin Luther King e Bob Kennedy, il ritorno sulle scene di Elvis. Anche nel settore delle quattro ruote fu un periodo straordinario. In quella edizione del motor show di Chicago vennero presentati veicoli indimenticabili, che a loro volta hanno colpito la fantasia, come la Chevrolet Aero I, fonte di ispirazione per le successive concept car Chevy, le Mako Shark, che anticiparono la storica Corvette, oppure l'audace Dodge Deora basata sul pick-up A100, o ancora la due posti GT di medie dimensioni AMC AMX.
In quel contesto quasi da leggenda General Motors ha costruito un'auto che in pochi ricordano, la Oldsmobile 442 Convertibile "Mod Rod", basata sulla seconda generazione di una delle madri di tutte le muscle car americane anni '60 e per l'occasione realizzata in versione decappottabile con livrea multicolore dalle tonalità arancio.
One-off da record
Parliamo di una one-off - un pezzo unico quindi - dal notevole peso di 3.4 tonnellate alimentata da un motore V8 da 6.5 litri Rocket 400 con carburatore a 4 canne, abbinato a un cambio manuale a quattro marce presentata appunto in un esemplare straordinario al Salone sulle rive del lago Michigan. Gli interni sono a contrasto giallo e marrone.
Dai documenti, risulta come ad acquistarla, dopo l'evento pubblivo, fu R.L. "Rooster" Bush, proprietario del rivenditore Bush Oldsmobile-Pontiac a Lenoir, nel North Carolina. L'auto ha percorso meno di 15mila chilometri, quasi tutti con al volante la figlia del proprietario, Barbara, che la usava durante il periodo nel quale frequentava il college.
La vettura sarà battuta all'asta Mecum Kissimmee, all'Osceola Heritage Park idella cittadina della Florida che dà il nome all'evento e che si terrà dal 31 dicembre 2022 al 3 gennaio del prossimo anno.