Ultimo aggiornamento  02 febbraio 2023 09:06

Porsche, la Cayenne in salsa restomod.

Paolo Odinzov ·

Nel 2003 Porsche ha lanciato la prima generazione della Cayenne con cui ha esordito nel segmento dei suv. Un modello che ha segnato in modo indelebile la storia del costruttore, allargandone gli orizzonti nel mercato e dando vita a un’intera gamma di vetture a ruote alte prodotte a Zuffenhausen che oggi conta anche la Macan e la versione crossover Cross Turismo della Taycan.

Una sfida tra importatori

Non deve allora sorprendere se la Casa tedesca ha voluto festeggiare in grande stile i 20 anni di vita della Cayenne invitando due importatori ufficiali negli Emirati Arabi Uniti (quello di Dubai e di Abu Dhabi), per voce della divisione Middle East e Africa FZE, a sfidarsi realizzando ciascuno 4 versioni speciali in chiave restomod basate proprio sulla prima generazione del suv.

Trovare le vetture

Cercare le vetture si rivelata una delle maggiori sfide per i team incaricati del progetto, in quanto è stato necessario trovare esemplari in buone condizioni e con le specifiche originali del GCC (Gulf Cooperation Council). Nonostante questo su molte delle Cayenne scelte, vista l’età avanzata, sono stati necessari importanti interventi di manutenzione in modo da consentirgli di superare lo stesso processo di ispezione cui viene sottoposto oggi qualsiasi veicolo usato Porsche Approved.

Fuoristrada dal sapore retrò

Il risultato finale si è rivelato eccezionale. Utilizzando kit di sollevamento, ruote da off-rad, protezioni varie e diversi accessori presenti nei cataloghi Porsche Classic e Porsche Tequipment, tra cui un portapacchi per tende sul tetto, le 8 Cayenne restomod hanno un aspetto decisamente esclusivo dal sapore retrò.

Possono poi essere personalizzate con diverse grafiche sulla carrozzeria scelte dai clienti interessati ad acquistarle. “C’è già la fila”, dice Darren Abel che dirige il Centro Porsche di Abu Dhabi. Prima di essere vendute verranno però esposte all'Icons of Porsche Festival che si terrà a Dubai il 26-27 novembre.

Tag

Porsche Cayenne  · restomod  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

L'azienda Inglorious Basterds Cycle ha realizzato una riedizione della vettura torinese, basata sulla prima generazione del 1980 e ispirata alla Campagnola

· di Paolo Odinzov

Omaggio alla prima vittoria nel rally della Casa tedesca, datata 1984. Dotazioni off-road e 480 Cv per sfrecciare fino a 170 orari nel deserto. Costa 230.990 euro