Ultimo aggiornamento  27 novembre 2022 07:26

Ferrari 812 GTS, il vestito speciale di Mansory.

Valerio Antonini ·

Mansory - tuner tedesco specializzato nell’elaborazione di auto ad alte prestazioni - ci ha abituato alle modifiche speciali di vetture già di per sé estremamente rare. Questa Ferrari 812 GTS del 2022 - rinominata per l’occasione con la suggestiva onomastica Stallone Tempesta Nera - è stata sottoposta a un lifting particolare, con nuove caratteristiche esclusive. La vettura era già stata anticipata il mese scorso con misteriosi teaser, adesso il canale YouTube RoCars - che pubblica video di bolidi modificati dai tuner più famosi del mondo - ha fatto trapelare qualche dettaglio in più su questa one-off dai contorti top secret.  

Color sanding

La Stallone Tempesta Nera si distingue per la particolare livrea, tinta con un miscuglio disomogeneo di nero e rosso, per un risultato davvero suggestivo. Questa tonalità così stravagante è stata ottenuta con una lavorazione chiamata “color sanding”. Si tratta di un processo molto lungo e costoso che prevede la levigatura della vernice più e più volte con una carta vetrata sempre più fine, per poi passare alla lucidatura finale.  

831 cavalli

Dal punto di vista squisitamente tecnico la Tempesta Nera riprende le stesse modifiche effettuate da Mansory per realizzare la precedente Stallone GTS, versione estremizzata della Ferrari 812 GTS con uno specifico kit aerodinamico, interni personalizzati e un nuovo impianto di scarico del motore V12, potenziato da 800 fino a 831 cavalli. Anche il competitor tedesco Novitec ha realizzato un upgrade della spider portando il propulsore a erogare 852 cavalli. 

Il prezzo della Ferrari 812 GTS parte da circa 340mila euro, mentre (come di consueto) il costo aggiuntivo dell’elaborazione dell'azienda tedesca non è stato rivelato, ma sicuramente bisognerà spendere cifre da capogiro per avere la Stallone Tempesta Nera. 

Nel 2021 Mansory ha realizzato anche una versione più estrema della F8 Tributo denominata F8XX, riconoscibile per il vestito color verde elettrico con dettagli dorati.

Tag

Ferrari 812 GTS  · Mansory  · 

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

Il preparatore tedesco ha messo le mani sulla berlina inglese rivedendone l'aspetto ma anche la meccanica con un motore da 602 Cv. Per averla servono 975mila euro