Ultimo aggiornamento  27 novembre 2022 03:57

Scuola Federale ACI Sport, il 19esimo Supercorso.

Redazione ·

Al via il 19esimo Supercorso Federale ACI Sport. L’appuntamento, organizzato dalla Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto” - che festeggia proprio in questo modo i quaranta anni di vita - all'interno del Progetto Giovani dell’Automobile Club d’Italia, è in programma dal 22 al 25 novembre presso l'Autodromo Vallelunga "Piero Taruffi" in provincia di Roma.

Il programma

Alle quattro giornate di stage partecipano sei piloti giovanissimi, tutti selezionati dal settore karting. Quattro talenti italiani scelti dallo staff coordinato dal direttore Raffaele Giammaria: Cristian Bertuca (2006 – Milano), Matteo De Palo (2007 – Roma), Riccardo Ianniello (2007 – Marino RM) e Nicola Lacorte (2007 – Pisa) - e due profili internazionali - Rashid Al Dhaheri (2008 – Emirati Arabi Uniti) e James Egozi (2007 - USA) - selezionati tramite la Ferrari Driver Academy, che anche in questa stagione ha rinnovato la collaborazione con la Federazione e ACI.

Gli allievi rispetteranno un programma ricco di attività dopo le quali la commissione della Scuola Federale sceglierà il vincitore. La giornata di martedì 22 novembre è dedicata alle valutazioni psico-fisiche a opera di Formula Medicine, struttura specializzata in medicina dello sport. Mercoledì i ragazzi iniziano a muoversi in pista, a partire dalle vetture a ruote coperte sulle Renault Clio RS. Le ultime due saranno invece interamente dedicate alle Formula 4, le monoposto Tatuus con le quali si corre anche l’Italian F.4 Championship, sotto la gestione tecnica di Iron Lynx. Come ogni anno sarà Pirelli il fornitore unico degli penumatici.

La parte pratica, sviluppata sia al volante che fuori dall’abitacolo, verrà alternata alle lezioni teoriche. Ogni allievo avrà a supporto un istruttore federale a lui dedicato, oltre agli specialisti della sezione Ricerca e Formazione della Scuola.

Nel pomeriggio di venerdì 25 novembre, dopo la simulazione di gara, verrà premiato il miglior pilota del Supercorso mentre al ragazzo che si sarà distinto per passione e sportività verrà consegnato il Premio Cristiano del Balzo dedicato a “Gero”, storico Direttore della Scuola Federale.

Ti potrebbe interessare

· di Chiara Iacobini

Esperienza formativa su asfalto e terra per i giovani talenti del settore rally. Tre giorni di prove sui tracciati marchigiani a bordo delle potenti Peugeot 208T 16