Ultimo aggiornamento  26 novembre 2022 20:09

Abarth 500e, lo Scorpione diventa elettrico.

Paolo Odinzov ·

Abarth ha svelato la Nuova 500e, versione ad alte prestazioni della Fiat Nuova 500 elettrica, che inaugura una nuova era per il marchio dello scorpione. L'auto è destinata a sorprendere con una guida ancora più reattiva ed entusiasmante in ambito urbano ed extraurbano, senza lasciarsi dietro alcuna emissione.

“L'elettrico è la tecnologia perfetta per garantire più sprint, maggiore equilibrio, più stabilità e una migliore tenuta di strada” spiegano i progettisti dello Scorpione, ribadendo come ecologia sia nel caso della Abarth 500e sinonimo di divertimento puro”.

Stile unico

Distinta da uno stile unico e grintoso, ispirato al passato, la Abarth 500e sfoggia sulla carrozzeria il logo dello Scorpione, modernizzato ed elettrificato ed è subito riconoscibile per elementi unici nella linea: come il paraurti sportivo anteriore dedicato, le minigonne, gli inserti del diffusore posteriore, i cerchi in lega specifici e le calotte degli specchietti in Titanium Grey.

Il carattere sportivo della vettura è inoltre ribadito all’esterno dall'illuminazione anteriore full LED con una inedita firma, mentre nell’abitacolo risaltano dettagli dall'atmosfera dark, oltre a particolari esclusivi tra il cinturino Poison Blue per l'abbattimento dei sedili anteriori.

La Abarth 500e dispone poi di un quadro strumenti completamente digitale da 7 pollici e all'interno prevede di serie l'Uconnect Radio Touchscreen da 10,25 pollici con sistema di navigazione integrato e delle Performance Pages studiate per il modello che permettono ai clienti di tenere traccia delle loro performance alla al volante.

Grazie agli Uconnect Services offre infine informazioni in tempo reale con tutti i servizi connessi che possono essere gestiti anche tramite un’apposita app.

Brividi da pista

Riguardo alla propulsione sotto al vestito la Abarth 500e prevede motore elettrico da 113,7 chiloWatt (155 cavalli), alimentato da una batteria da 42 chilowattora con ricarica veloce 85 chiloWatt che in meno di 5 minuti permette di accumulare energia sufficiente a percorrere circa 40 chilometri. Sistema che consente al modello di offrire prestazioni da primato, con uno scatto da 0 a 100 in soli 7 secondi per l'accelerazione migliore della categoria. E che da’ la possibilità di scegliere 3 modalità di guida esclusive (Turismo, Scorpion Street e Scorpion Track), accompagnate, volendo, tutte nella marcia da un inconfondibile rombo dato dal Sound Generator.

"Una pietra miliare nella storia del marchio"

“Oggi festeggiamo una pietra miliare nella storia di Abarth: contemporaneamente presentiamo la prima Abarth elettrica in Europa, basata sulla Fiat Nuova 500e, e lanciamo anche il marchio in Brasile con l'introduzione della Nuova Abarth Pulse. La Abarth 500e è uno dei lanci più entusiasmanti nella storia del marchio”, ha detto Olivier Francois, amministratore Delegato di Fiat & Abarth e Global Chief Marketing Officer di Stellantis.

Debutto in edizione limitata

La Abarth 500e è proposta inizialmente in una edizione di lancio limitata a soli 1.949 esemplari, numero che rende omaggio all'anno di nascita del marchio, nelle versioni hatchback e cabrio. Può essere acquistata sfruttando una nuova esperienza online a partire già da oggi 22 novembre e, ai soli membri della community Abarth, sarà dedicata un'esclusiva fase di pre-booking di un mese, come premio speciale per il loro impegno nella co-creazione della Nuova 500 attraverso il progetto web-based “Performance creators”.

Tag

Abarth 500e  · Auto Elettrica  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

La piccola torinese - recentemente svelata - e la sportivetta britannica sono rivali storiche, che ora continuano ad affrontarsi nel campo delle zero emissioni

· di Redazione

Lo storico marchio sportivo del gruppo Stellantis lascia ai clienti la possibilità di personalizzare i suoi due famosi modelli, introducendo il nuovo colore "Arancione Racing"