Sta per nascere il Qatar Auto Museum, un nuovo progetto dedicato alla storia dell'industria automobilistica e alla sua evoluzione. Il museo, che sarà costruito dopo i mondiali di calcio in programma proprio nel paese del Golfo (apertura 20 novembre, chiusura 18 dicembre), è dedicato a innovatori, designer, e appassionati delle quattro ruote.
Il progetto
Progettato dall'Office for Metropolitan Architecture (OMA), sotto la direzione dell'architetto Premio Pritzker Rem Koolhaas, lo spazio espositivo di 30mila metri quadrati, includerà gallerie permanenti e mostre temporanee, in un percorso che va dalla tradizione al futuro dell'automotive.
Il Qatar Auto Museum troverà la sua sede lungo la Lusail Expressway tra il 5/6 Park e il Katara Cultural Village, nell'edificio che ha ospitato il primo Qatar Motor Show nel 2011.
Le aree espositive
Delle aree espositive saranno dedicate rispettivamente a un laboratorio di innovazione "Made in Qatar", a uno di sicurezza stradale ed un altro ancora su mobilità ed energia sostenibile.
Sarà allestito inoltre uno spazio rivolto ai più piccoli, con tanto di simulatori di guida, minicar e zone di guida per bambini.
L'edificio del Qatar Auto Museum comprenderà anche un polo tecnologico, un centro di restauro di auto storiche, uno di personalizzazione e riprogettazione delle vetture e il ricco caveau a quattro ruote del museo. Un'occasione per conoscere ancora meglio il mondo dell'auto e l'impatto che ha sulle nostre vite.