Ultimo aggiornamento  29 marzo 2023 17:42

Alfa Tonale, arruolata anche dalla Polizia.

Linda Capecci ·

Dopo i 360 esemplari ordinati dai Carabinieri, anche la Polizia di Stato dà il benvenuto nella propria flotta all'Alfa Romeo Tonale. Sono 616 le unità che il dipartimento di Pubblica sicurezza del ministero dell'Interno ha deciso di acquistare per fini operativi: a confermarlo è un documento rilasciato dal Viminale.

Ordine sostanzioso

Le vetture rientrano in un ordine di 1.300 veicoli - che è solo l'ultimo passaggio di un iter che prevede una gara d'appalto Consip - che comprendono anche la Stelvio.

Tra non molto quindi, ci capiterà di incontrare nelle città italiane delle Tonale rivestite nella classica livrea bianca e azzurra, spinte da motorizzazioni mild hybrid: tutte le versioni del suv presenteranno un 1.5 da 160 cavalli abbinato alla trazione anteriore e al cambio automatico 7 rapporti.

Mancano le specifiche

Non sono ancora state pubblicate specifiche tecniche, ma sicuramente le Tonale avranno le stesse caratteristiche di quelle già destinate all'arma dei Carabinieri. Non potranno mancare lampeggianti a LED,  scomparti interni e computer per collegarsi alla centrale, oltre agli impianti di blindatura, anche se non se ne conosce ancora il livello.

L'Alfa Romeo Stelvio, pronta anch'essa per vestire la divisa della polizia ad esempio presenta una protezione balistica di livello B4, dunque una resistenza antiproiettile stabilita dalla Norma EN 1063/1522. 

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

A Torino, i soci dell’Unione Italiana Giornalisti Automotive hanno scelto il crossover del marchio italiano come migliore vettura prodotta e commercializzate nel Vecchio Continente