Volvo ha diffuso le prime foto dell'abitacolo della EX90, la futura ammiraglia elettrica della Casa svedese. Come vuole la moda quando si parla di auto a zero emissioni, troviamo una plancia minimalista e tech, con la scomparsa totale di ogni tasto fisico, sostituito da due grandi schermi digitali, quello principale di tipo touchscreen per l'infotainment e quello secondario che funge da cockpit virtuale.
Tutto concentrato in due display
Il display centrale consente di accedere rapidamente alle funzioni di navigazione, multimediali e telefoniche, oltre che ai comandi e ad altre funzioni di uso comune. A seconda che la vettura sia in sosta, in movimento o al telefono, una speciale barra contestuale suggerirà le azioni più opportune per la situazione specifica.
Un secondo schermo, più piccolo e posizionato dietro il volante, visualizza le informazioni più strettamente legate alla guida, come le indicazioni stradali, la velocità di marcia e le informazioni sull'autonomia. Qui l'auto gestisce in modo contestualizzato anche la transizione da una modalità di guida all'altra, assicurandosi che l'utente sappia che cosa aspettarsi dalla vettura e che cosa l'auto si aspetta da chi guida.
"È fondamentale fornire al guidatore le informazioni giuste al momento giusto", spiega Thomas Stovicek, responsabile user experience di Volvo Cars. "Il nostro obiettivo è garantire un'esperienza di guida focalizzata, agevole e sicura. Poiché l'auto è in grado di capire l'ambiente circostante e il guidatore come mai prima d'ora, riusciamo a creare uno scenario ancora più sicuro riducendo la confusione legata alle modalità di guida, la distrazione e il sovraccarico di informazioni".