La recente Alfa Romeo Tonale andrà ad arricchire il parco mezzi dei Carabinieri, aggiungendosi alle Giulia e Giulietta in uso e alle 12 Stelvio "Protecta" blindate già ordinate. Si conferma, così, lo storico sodalizio tra la Casa di Arese e l'Arma dei Carabinieri.
Ordinati 360 esemplari
Il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, tramite l'Ufficio Approvvigionamenti, ha ordinato 360 esemplari di Alfa Romeo Tonale con motore 1.5 mild hybrid da 160 cavalli, trazione anteriore e trasmissione automatica TCT7, allestita secondo le specifiche "Tutela del Territorio Pesante - Monocellula". Le vetture, dal costo unitario di 68.652 euro Iva esclusa, entreranno in servizio presso i Nuclei Radiomobili dei Comandi Provinciali.
Le Alfa Romeo Tonale riceveranno l'allestimento utilizzato anche sulle altre vetture impiegate in compiti di presidio del territorio, formato da parabrezza, cristalli e portiere blindate con specifiche di livello B4, serbatoio con protezione antiscoppio, cellula unipersonale per il trasporto del detenuto, lampeggianti e vari elementi di indicazione luminosa, sirene e sistema di diffusione vocale all'esterno alla vettura, oltre alla radio e ad altri sistemi telematici per comunicare e scambiare dati in tempo reale.
Per ora non sono state diffuse foto delle Alfa Romeo Tonale con la tipica livrea dei Carabinieri. Ancora nessuna informazione sulle tempistiche necessarie per la consegna.