Ultimo aggiornamento  28 gennaio 2023 18:20

"Benelli su Benelli", arriva il docufilm.

Redazione ·

Rai Documentari rende omaggio a un grande campione del motociclismo, Antonio Benelli - detto Tonino - con il docufilm “Benelli su Benelli”, una co-produzione Genoma Films con Albedo Productions, per la regia della pesarese Marta Miniucchi, in onda venerdì 21 ottobre, alle 15.35 su Rai Tre.

Il Girardengo della motocicletta

Il leggendario pilota si racconta attraverso la voce fuori campo dell’attore marchigiano Neri Marcorè: la vita privata, gli esordi agonistici, le gare con le numerose vittorie, ma anche le amare delusioni, scorrono attraverso immagini fotografiche, filmati di repertorio, interviste e ricostruzioni fiction, sulla base dei ricordi riportati nel libro di Paolo Prosperi “Tonino Benelli, il cigno del motore, il Girardengo della motocicletta”.

Fra gli intervistati Giacomo Agostini, 15 volte campione mondiale di motociclismo, la nipote Cristiana Benelli, la giornalista sportiva Elisabetta Ferri, il direttore del Museo Benelli, Paolo Marchinelli e lo storico Paolo Sorcinelli. Nel cast, Alessandro Gimelli, pesarese e appassionato di Benelli, che, data l’incredibile somiglianza interpreta lo stesso Tonino, e gli attori Matteo Gatta, Gaia Bottazzi e Giovanni Maria Briganti.

Al centro del docufilm, non solo le imprese e la personalità del grande campione ma anche la gloriosa industria motociclistica Benelli, nata dal genio dei fratelli maggiori Giuseppe e Giovanni, e il ruolo di tutta la famiglia che ha portato tanto successo alla città di Pesaro. 

Tag

Benelli  · 

Ti potrebbe interessare

· di Linda Capecci

Il film sul leggendario Ferruccio, imprenditore e fondatore del marchio di Sant'Agata Bolognese, verrà proiettato in esclusiva mondiale nella capitale, il 23 ottobre