Torna l’iconica Porsche 911 Carrera T, dove T sta per Touring. La supersportiva del marchio di Zuffenhausen, prodotta tra il 1968 e il 1973 e poi proposta in una edizione speciale nel 2017, è stata ripresentata nella versione 2023 destinata a collocarsi nella gamma del marchio tra la Carrera e la Carrera S.
Peso piuma
Come da tradizione anche questa volta la 911 Carrera T è in pratica una versione alleggerita della 911, che ferma l’ago della bilancia a soli 1.475 chili (circa 45 in meno rispetto alle sorelle di gamma), studiata per fare felice il pubblico più assetato di prestazioni. All'esterno è subito riconoscibile per alcuni dettagli sulla carrozzeria: tra cui gli inserti Dark Gray, la griglia posteriore in Agate Gray, oppure le ruote (da 20 pollici all'anteriore e da 21 al posteriore) con cerchi Titanium Grey ripresi dalla Carrera S.
Mentre all’interno, dove l’isolamento acustico è stato volutamente ridotto per sentire meglio il rombo del motore, a caratterizzare il modello è anzitutto la conformazione a 2 posti secchi dell’abitacolo con dei sedili Sports Seat Plus. Cui si uniscono nell’allestimento delle modanature in nero lucido ed altri plus come le cinture di sicurezza e i tappetini nelle colorazioni Slate Grey o Lizard Green.
Di serie il pacchetto Sport Chrono
Oltre a questo la 911 Carrera T prevede di serie tra le dotazioni il pacchetto Sport Chrono che include l’assetto con sospensioni adattive PASM, per un’altezza ridotta di 10 millimetri. Adotta poi il Torque Vectoring con differenziale meccanico posteriore a slittamento limitato e può disporre come optional di ruote posteriori sterzanti.
Numeri da pista
Il tutto permette alla tedesca di sfruttare al meglio il motore 6 cilindri biturbo da 379 cavalli che nasconde sotto l’esclusivo vestito. Associato a un cambio manuale a 7 rapporti, oppure una trasmissione PDK a doppia frizione e 8 marce, è in grado di far bruciare alla vettura lo 0-100 in appena 4,3 secondi e farle toccare i 291 chilometri orari di velocità massima. Per provare il brivido bisogna però spendere almeno 128.897 euro.