Dopo una lunga attesa, durata quasi 5 anni, Ineos Automotive ha annunciato la messa in produzione del Grenadier. Diventa così realtà l’atteso fuoristrada, gli ordini sono già parecchi dicono i vertici della azienda inglese, ispirato nello stile e nei contenuti al nostalgico Land Rover Defender di una volta.
Costruito in Francia ad Hambach
I primi esemplari del Grenadier stanno già uscendo dalla catena di montaggio dello stabilimento di Hambach, in Francia, che il costruttore ha rilevato da Mercedes-Benz nel 2020. Quello per intenderci dove venivano realizzate le smart del marchio tedesco. Anche se i problemi della catena di approvvigionamento globale continuano a limitare la produzione.
"Abbiamo fatto molta strada da quando il progetto è iniziato nel 2017 ed è un momento fondamentale per Ineos Automotive come produttore di veicoli. Arrivare a questo punto è una testimonianza della resilienza e del duro lavoro dell'intero team che ha partecipato allo sviluppo della vettura”, ha detto il direttore commerciale di Ineos Automotive Mark Tennant.
Motori Bmw
Il Grenadier è proposto in più varianti con motori benzina e diesel da 3.0 litri di origine Bmw, della potenza di 282 e 246 cavalli, associati a una trasmissione automatica a 8 marce con rapporti ridotti, un sistema di trazione integrale permanente e un differenziale centrale bloccabile.
Le prime consegne sono previste a dicembre grazie a una rete che conta oltre 200 punti vendita e assistenza in tutto il mondo. I prezzi per il mercato inglese partono da 52mila sterline (circa 60mila euro).