Ultimo aggiornamento  28 gennaio 2023 01:38

Foxconn, tre elettriche per stupire.

Linda Capecci ·

Foxconn, il colosso tecnologico di Taiwan che produce - tra le altre cose - gli iPhone di Apple, ha svelato due nuove concept di vetture a zero emissioni, la Model B e la Model V, oltre alla versione di produzione della già vista Model C, la prima automobile sviluppata dall'azienda.

Le presentazioni

In occasione dell'Hon Hai Tech Day, oltre a confermare il suo ruolo di leader nel settore delle nuove tecnologie (grazie alla collaborazione con Apple, Microsoft, Sony, Xiaomi e molti altri), la multinazionale ha fatto il possibile per lanciarsi come produttore di auto elettriche, sotto il marchio Foxtron.

L'azienda ha infatti colto l'occasione per presentare i prototipi di due nuove auto elettriche di produzione propria, oltre alla versione di serie della Model C, prima vettura sviluppata dal Gruppo Foxconn, le cui consegne, a partire dal mercato interno di Taiwan, inizieranno verso metà 2023.

Le tre nuove arrivate

Tra le due nuove vetture a batteria, la Model B è un crossover realizzato sulla stessa piattaforma della "C", che con le sue linee sportive punta a un target più giovane: disegnata in collaborazione con Pininfarina, è dotata di un coefficiente aerodinamico di soli 0,26, è lunga 4,3 metri e assicura un'autonomia di 450 chilometri.

La Model V, invece, è il primo pick-up elettrico sviluppato a Taiwan, presenta una doppia cabina e un abitacolo da cinque posti; ha una portata di 1 tonnellata e una capacità di traino di 3.

Via alla produzione

La Model C, che era già stata presentata come concept nel 2021, arriva oggi come modello di serie. Stando alle dichiarazioni del costruttore avrebbe un'autonomia di quasi 700 chilometri e sarebbe in grado di scattare da 0 a 100 in appena 3''8.

Foxconn ha voluto ridurre la complessità dello sviluppo della piattaforma e della componente software, per accorciare i tempi e debuttare sul mercato. Per farlo, si è affidata al Consorzio MIH, che attraverso diversi team lavora su: powertrain elettrici, gestione della batteria, semiconduttori, software, guida autonoma, infotainment e smart cockpit.

Tag

Auto Elettrica  · Foxconn  · Foxtron  · Model C  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

Il gruppo di auto e la società che produce anche gli iPhone di Apple annunciano un'intesa per sviluppare veicoli a batteria destinati in prevalenza al mercato cinese