Ultimo aggiornamento  03 febbraio 2023 23:24

Salone di Parigi 2022, le novità Peugeot.

Linda Capecci ·

Al Salone di Parigi, dal 17 al 23 ottobre, Peugeot sarà presente con il debutto della 408 e della rinnovata E-208, la versione elettrica della 208, che ora riceve un powertrain più potente ed efficiente.

Emissioni zero

La Peugeot 408 sarà una delle principali novità presentate in occasione dell'expo francese: la crossover-coupé è stata presentata pochi mesi fa e presto sarà disponibile nelle concessionarie italiane con una gamma che comprende due motorizzazioni ibride plug-in da 180 e 225 cavalli.

La E-208 è spinta da un nuovo motore elettrico da 156 cavalli, potenziato di 20 cavalli rispetto alla serie precedente, oltre ad aggiornamenti alla batteria che le hanno permesso di raggiungere un’autonomia di 400 chilometri. Sullo stand potrebbero arrivare a sorpresa anche le versioni elettriche di 308 e 308 Sw, il cui debutto è previsto per il 2023. Le E-308 berlina e station presenteranno la stessa motorizzazione della E-208. Annunciato anche l'arrivo un un nuovo motore da 136 cavalli (forse mild hybrid) per 3008 e 5008, di cui però al momento non si conoscono le specifiche. 

Fuori dalle righe

Oltre alle vetture di serie non mancherà la 9X8 Hybrid, dallo scorso luglio nella categoria "Le Mans Hypercar" del campionato del mondo endurance. Per quanto invece riguarda le due ruote il marchio di Stellantis metterà i mostra l'e-Streetzone, scooter elettrico che viaggia fino a 112 chilometri orari.

Il Padiglione 3 ospiterà  poi la E-Expert Hydrogen, versione a idrogeno del famoso multispazio Peugeot spinto da 136 cavalli, con 400 chilometri di autonomia.

Ingredienti vincenti

Con i modelli concept del marchio sarà esposta una sfera trasparente e girevole alta più di 6 metri, a riflettere il design delle varie auto presenti.

Oltre alle vetture in mostra martedì 18 ottobre nel pomeriggio sono attesi per un incontro con stampa e fan i piloti Jean-Eric Vergne, Paul Di Resta e Mikkel Jensen, mercoledì 19 ottobre, invece, i rugbisti dello Stade Toulousain. Un'occasione da non perdere.

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Il nuovo modello del brand francese è una berlina-coupé rialzata, che la Casa definisce Fastback. A benzina o ibrida plug-in, in attesa dell'elettrica. Da 33.800 euro

· di Francesco Paternò

Torna il Mondial de l’Auto (17-23 ottobre) dopo l’annullamento per Covid dell’edizione 2020. Protagonisti i gruppi Renault, Stellantis, cinesi. E le molte assenze

· di Antonio Vitillo

Il ritorno del marchio francese sul nostro mercato confermato dall'arrivo di questo scooter a batteria versatile e leggero che sarà presentato al Salone di Parigi