Ultimo aggiornamento  06 febbraio 2023 04:47

Toyota: no ad altre GR.

Angelo Berchicci ·

Toyota sembra non avere ulteriori piani per il suo brand sportivo GR (acronimo di Gazoo Racing). A dirlo è stato il capo ingegnere del reparto Yasunori Suezawa in un'intervista alla testata australiana Drive.

La GR86 è l'ultima

"Non ci sono altri modelli in programma, per cui la GR86 è l'ultima" ha dichiarato Suezawa. Le parole del tecnico giapponese, tuttavia, suonano piuttosto sibilline e si prestano a più interpretazioni: non è chiaro, infatti, se non vi siano nuovi modelli allo studio attualmente o se il management Toyota abbia deciso di terminare definitivamente con la GR86 l'utilizzo del brand GR.

Quello che è certo è che nel prossimo futuro la gamma GR, composta da GR Supra, GR Yaris, GR Corolla e GR86, non si arricchirà di altri modelli ad alte prestazioni. Destino diverso per il marchio GR Sport, utilizzato per gli allestimenti più sportiveggianti dei modelli ordinari, il quale invece si espanderà con il lancio delle C-HR, Yaris Cross e Corolla Cross GR Sport. 

Niente GR elettrica

Sembra quindi tramontata la possibilità di vedere una versione di produzione della GR GT3 Concept mostrata lo scorso gennaio al Tokyo Auto Salon, il prototipo di una vettura da corsa pensata per i team privati che si vogliono cimentare nelle varie competizioni GT.

Allo stesso tempo non dovrebbe avere seguito l'idea di una variante GR dell'elettrica bZ4X, anch'essa ipotizzata da una concept vista all'Auto Salon, a differenza di quanto sta facendo il brand rivale N di Hyundai, impegnato in una transizione a batteria che lo vedrà lanciare a breve la sua prima elettrica, la Ioniq 5 N.  

Tag

Toyota  · Toyota GR  · 

Ti potrebbe interessare

· di Valerio Antonini

Dal Canada arriva un bolide a batteria basato sulla coupé nipponica. Motore da oltre 330 cavalli. 10 esemplari per partecipare alle Nasa Super Touring Series