Ultimo aggiornamento  29 novembre 2022 09:13

Scooter elettrici, la rivoluzione di Talet-e.

Redazione ·

Un'idea sostenibile tutta italiana. Si chiama Talet-e la start-up che ha ideato, progettato e prodotto la nuova tecnologia per una mobilità più green chiamata Piattaforma Elettrica Universale Talet-e (PEU-T): un innovativo motore elettrico studiato per una facile installazione sui principali modelli di scooter termici oggi in circolazione.

Anche da un punto di vista burocratico e legislativo, il passaggio ora è più semplice. Il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile ha esteso la possibilità di effettuare il retrofit alla categoria L, permettendo di fatto di trasformare in elettrico la propulsione termica e procedere poi alla ri-omologazione del mezzo, con un libretto di circolazione aggiornato.

I dettagli

La Piattaforma Elettrica Universale Talet-e è progettata per essere installabile e applicabile su tutte le tipologie di scooter termici dai 50 ai 400 centimetri cubici, a prescindere dal marchio. La PEU-T è composta da un motore elettrico trifase a magneti permanenti, modulabile da 4 a 14 chilowatt, un controller di potenza, un Master Vehicle Control, una Control APP che permette di gestire la configurazione del veicolo, selezionare diverse mappe di utilizzo, visualizzare lo stato d'uso, effettuare la diagnosi e prenotare le ricariche. A proposito di accumulatori, Talet-e è composto da una batteria fissa e fino a due estraibili, ciascuna da 1,5 kW, più leggere di circa il 20% rispetto a quelle oggi in uso e saranno ricaricabili in meno di 2 ore sulle colonne pubbliche o in casa in meno di 5 ore con carica batteria Talet-e. Sono progettate per supportare 3mila cicli di ricarica (pari a circa 8 anni di ricariche giornaliere) e la loro autonomia completa è stimata a piena carica in circa 140 chilometri di percorrenza.

Il costo si aggira sui 2mila euro più montaggio di circa 200 euro a seconda del mezzo. L'importo può essere anche rateizzato a partire da 95 euro mensili.

A primavera 2023 verrà aperto il primo store a Roma, in contemporanea con il lancio sul mercato della PEU-T ai clienti privati.

Tag

Scooter elettrici  · Talet-e  · 

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

Perfetti per la città, ma ottimi pure in caso di gita fuori porta o breve vacanza. Caratteristiche tecniche e prezzi delle due ruote buone per ogni stagione