Ultimo aggiornamento  02 dicembre 2022 02:57

L'auto di Bond supera i 3 milioni di euro.

Linda Capecci ·

La replica di una Aston Martin DB5 utilizzata sul set di "No Time to Die"(2021), venticinquesimo capitolo della saga di James Bond, è stata venduta all'asta per oltre 3milioni di euro. E all'incanto sono andati anche altri pezzi unici come la Triumph Scrambler 1200 XE, utilizzata nella medesima pellicola e che è stata aggiudicata per l'equivalente di 156mila euro.

Il tutto nella immediata vigilia del 60esimo compleanno del personaggio "cinematografico" nato dalla penna di Ian Fleming. Il 5 ottobre 1962, infatti, si ebbe l'uscita del primo titolo della saga,"Dr No".

Una replica unica

La replica della famosa vettura, una delle otto appositamente progettate e prodotte per il film che vede Daniel Craig nei panni dell'agente segreto, è l'unica auto acrobatica DB5 mai messa in vendita dalle produzioni Aston Martin ed EON, secondo Christie's. E' davvero unica: dotata di mitragliatrici dietro i fari, targhe rotanti e luci a scomparsa.

"Esternamente sembra esattamente come la DB5 che tutti associamo a James Bond, internamente è una belva capace delle più incredibili acrobazie", ha dichiarato Adrian Hume-Sayer, direttore e responsabile vendite di Private and Iconic da Christie's.

Offerta anonima

L'automobile, acquistata da un offerente telefonico anonimo è stata il top lot dell'asta di beneficenza "Sixty Years of James Bond", organizzata a Londra per celebrare il compleanno della "spia" britannica. L'evento si è svolto dal vivo nella serata del 28 settembre e continuerà online fino al 5 ottobre: saranno presentati un totale di 60 lotti.

Altri tesori

Tra i tesori all'asta orologi, costumi e oggetti di scena utilizzati sul set del 25° film mentre gli altri sono legati a ciascuno dei sei attori che hanno interpretato James Bond.

In vendita anche la sceneggiatura del primo film di James Bond, "Licenzia di uccidere" (1962), un uovo placcato in oro e Swarovski di Fabergé apparso in "Octopussy" (1983) e uno smoking nero indossato da Timothy Dalton, con fodera interna della giacca autografata.

L'intero ricavato dell'asta sarà devoluto in beneficenza, a sostegno degli enti di supporto ai membri in servizio e gli ex membri delle agenzie di intelligence del Regno Unito.

Tag

asta  · Aston Martin DB5  · Daniel Craig  · James Bond  · No Time to Die  · 

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

Per festeggiare i sessanta anni della saga di James Bond, il marchio inglese presenta una Special Edition a tiratura limitata (una per ogni anno) a 24.995 euro