Ultimo aggiornamento  02 dicembre 2022 04:07

Honda GL1800 Gold Wing, lunga evoluzione.

Antonio Vitillo ·

La Honda Gold Wing si approssima ai primi cinquant’anni di vita e con l'anno nuovo riceve ulteriori aggiornamenti. Discende direttamente dal GL1000 del 1975, moto ancora priva di carenatura che montava il quattro cilindri “boxer” e che fu il modello che avviò la consacrazione della Gold Wing a regina fra le gran turismo.

Fra le tappe fondamentali della sua lunga vita vi furono il 1988, quando ormai con carenatura e borse rigide aumentò a sei il numero dei cilindri del motore 1.500, e il 2018, anno in cui un diciassettenne motore di 1.800 centimetri cubici montò il sistema automatico di selezione delle marce DCT, a doppia frizione, e cambiò la ciclistica, diventando un modello più compatto, leggero e agile, candidandosi quindi a Gold Wing da usare anche negli spostamenti a breve-medio raggio.

Nel 2021 la Gold Wing Tour, versione che fra le due proposte da Honda integra la maggior capacità di carico, vanta un baule più grande e migliora la sella del passeggero, che può godere di una posizione più confortevole, potenziando anche l’impianto audio, aggiornamenti che confermano lo status di “Luxury Tourer”.

Ai giorni nostri

 

Proprio da quest’ultima discende la configurazione del modello 2023 del GL1800 in due edizioni. Sul mercato italiano, oltre alla versione “Tour” - che si distingue per il “top box” e il parabrezza più alto - è in commercio anche il Gold Wing “base", con le sole valigie laterali e il parabrezza standard: versione che adotta solo il cambio DCT a sette rapporti e la funzionalità “Walking Mode”, sia in avanti sia indietro.

Il "Tour" è invece disponibile anche col cambio manuale a sei rapporti e la retromarcia elettrica, mentre se scelto col DCT monta pure un airbag; sia in versione col cambio manuale sia col DCT, garantisce un miglioramento del sistema TPMS di monitoraggio di pressione degli pneumatici, che ora avvisa attraverso il display Tft quando scende oltre la soglia di sicurezza. Cambiano le colorazioni su entrambi i modelli, non sono ancora noti i prezzi.

Tag

GL1000  · GL1800 Gold Wing  · Honda  · 

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

Passano gli anni ma la proposta giapponese continua a confermarsi per le sue caratteristiche basilari: nella nuova edizione costerà 7.990euro. L'abbiamo provata per voi

· di Antonio Vitillo

Entro il 2025 lanciati 10 modelli elettrificati, per averne 3,5 milioni in produzione nel 2030. Dal 2040 moto e scooter solo a batteria. Costruttore carbon free dal 2050

· di Antonio Vitillo

La futura "naked" della casa giapponese nasce dalla matita del piemontese Giovanni Dovis, già autore del nuovo scooter “crossover” ADV350