Ultimo aggiornamento  29 novembre 2022 09:48

Formula E, dal 2023 pneumatici riciclati al 100%.

Redazione ·

La Formula E diventa ancora più sostenibile. Lo fa attraverso l’adozione - a partire dalla prossima stagione - di innovativi pneumatici, garantiti dal nuovo fornitore del campionato, la sud coreana Hankook, che sono stati presentati nel corso di un evento in Austria.

I tecnici delle scuderie e quelli della società che ha sede a Seongman-si hanno lavorato insieme per realizzare un prodotto che vanta caratteristiche particolarmente importanti dal punto di vista della sostenibilità, in linea con gli scopi del campionato a batteria.

Quante novità

Obiettivo del nuovo pneumatico è proprio quello di soddisfare i requisiti di riduzione dell’utilizzo di materia prima e gli sprechi. Quasi il 30% di ogni gomma - progettata specificatamente per la terza generazione di veicoli da corsa della Formula E - è stato realizzato con materiali 100% sostenibili. Al fine di risparmiare ulteriormente risorse, i team della Formula E usufruiscono di una variante della copertura che può essere utilizzata tanto sull'asfalto asciutto che sul bagnato.

Inoltre, al termine di ciascun weekend di competizione, Hankook è in grado di riciclare ogni set di gomme, di fatto quasi azzerando l’uso di ulteriori materie prime.

Il debutto di questa interessante novità è fissato per la prima gara della nuova stagione: l’appuntamento è quindi previsto in occasione dell’E-Prix di Città del Messico in programma il 14 gennaio 2023. A Roma arriveranno per la doppia sfida in programma quest'anno il 15 e 16 luglio.

Jamie Reigle, ceo della Formula E, ha detto: "Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Hankook nel nostro mondiale. Siamo orgogliosi di collaborare con un produttore di pneumatici di alto livello che vive e respira il motorsport come aspetto fondamentale della sua filosofia aziendale. La vasta esperienza di Hankook nella collaborazione con i team di gara nei circuiti di tutto il mondo, l'innovazione pionieristica e l'impegno per la sostenibilità la rendono perfetta per il campionato e per la nostra nuova vettura Gen3."

Tag

Corea del Sud  · e Prix  · Formula E  · Hankook  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

La terza generazione delle monoposto elettriche raggiunge nuovi livelli di efficienza e tecnologia. Velocità massima di 320 km/h e capacità rigenerativa di 600 kilowatt