Ultimo aggiornamento  04 febbraio 2023 00:16

Leapmotor, un altro costruttore cinese in Borsa.

Redazione ·

Il produttore cinese di veicoli elettrici Zhejiang Leapmotor Technology si appresta a raccogliere 800 milioni di dollari quotando 130,8 milioni di azioni nell'ambito della sua offerta pubblica iniziale (Ipo) a Hong Kong.

La notizia - riportata da fonti confidenziali - viene riportata da Reuters che conferma come, una volta concluso, questo sarebbe il più importante ingresso dell'anno nella Borsa della città sul delta del fiume delle Perle. Inizialmente la società aveva parlato di raccogliere 1,5 miliardi di dollari, ma le previsioni sono state tagliate dopo una risposta tiepida da parte degli investitori, a causa della volatilità dei mercati finanziari globali. Negli ultimi giorni l'indice azionario Hang Seng di Hong Kong ha subito un calo del 4,4%, il peggiore da 10 settimane a questa parte.

Quattro proposte

Leapmotor, con sede a Hangzhou, produce quattro modelli di veicoli elettrici - C01, C11, T03, S01 - che si rivolgono principalmente al mercato di massa cinese di livello medio-basso in una fascia di prezzo compresa tra gli 11.500 e i 43mila dollari.

L’azienda prevede di utilizzare i fondi dell’Ipo per la ricerca e lo sviluppo e per incrementare la propria capacità produttiva e la rete di vendita, secondo quanto riportato nei documenti regolamentari. Non è escluso, poi, che il costruttore intenda, in futuro, esportare i propri prodotti, tanto in Asia quanto verso l'Europa.

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Secondo il gruppo Volkswagen l’operazione preliminare potrebbe iniziare già entro questo mese. Quotazione attesa tra 60 e 85 miliardi di euro

· di Redazione

L’azienda tecnologica israeliana di Intel ha depositato una Ipo. Il suo valore - in una stima di prima del difficile momento attuale - toccava i 50 miliardi di dollari