Ultimo aggiornamento  03 ottobre 2022 02:44

Luce Verde

Gorgona, una monoposto in stile Miata.

Valerio Antonini ·

La startup italiana Gorgona Cars, avviata dal giornalista Omar Abu Eideh e dall’ingegnere David Galliano, ha rivisitato in chiave moderna una Mazda MX-5 di prima generazione (NA) per renderla ancora più preparata per la pista. Il motore è il 4 cilindri 2.0 da 181 cavalli dell’ultima serie (ND), mentre l'aspetto è quello di una barchetta monoposto. La vettura, svelata durante il raduno da record della MX-5 all'autodromo di Modena, è  denominata NM Concept (l’acronimo sta per “Naked Monoposto”).

Motore moderno

La spider di base è stata trasformata in chiave moderna per diventare una vera e propria barchetta monoposto da corsa, con aggiornamenti meccanici focalizzati soprattutto al miglioramento delle prestazioni. Il quattro cilindri originale da 1.6 litri e 115 cavalli è stato sostituito dal propulsore dell’attuale MX-5, lo Skyactiv-G 2.0 da 181 cavalli con cambio manuale a 6 marce, differenziale posteriore autobloccante e Power Plant Frame (PPF), la traversa di alluminio che fa da spina dorsale al motore.  

Nel segno della leggerezza 

L’assenza del sedile del passeggero e altre modifiche al telaio hanno permesso alla Gorgona Cars di esaltare la tradizionale leggerezza della MX-5, caratteristica ricercata fin dal principio dal suo creatore, Nobuhiro Yamamoto. La NM Concept pesa infatti solamente 830 chili e tutto il lavoro di modernizzazione è stato pensato per renderla ancora più divertente da guidare, soprattutto in pista.  

Tutto da corsa

Il volante è della Momo. I cerchi in lega sono gli Enkei RPF1 da 15 pollici cromati di nero, gli pneumatici i 205/55 Yokohama A052 da competizione. La livrea è verniciata di giallo, il frontale è dominato da una vistosa presa d’aria centrale. Gli interni sono foderati di Alcantara, così come il sedile monoscocca della RCC con cinture di sicurezza a 4 punti. Le portiere sono state rinforzate per assorbire meglio eventuali impatti laterali. Un cupolino nero incorpora il quadro strumenti.  

La NM Concept è stata costruita artigianalmente dalla Gorgona Cars in collaborazione con altre aziende italiane e, stando alle previsioni della startup, dovrebbe essere realizzata in una piccola serie da collezione. Le ordinazioni apriranno a novembre con prezzi a partire da circa 85mila euro.

Tag

Mazda  · Mazda NM concept  · 

Ti potrebbe interessare

· di Linda Capecci

L'Autodromo di Modena ha ospitato la più grande parata di MX-5 di sempre con 707 vetture, superando l'evento olandese che deteneva il titolo da un decennio