Ultimo aggiornamento  03 ottobre 2022 03:15

Luce Verde

Gen.Travel, Volkswagen viaggia nel futuro.

Paolo Odinzov ·

Idee per il futuro alla Volkswagen non mancano di certo. L’ultima in ordine di tempo si chiama Gen.Travel: concept 100% elettrico, dotato di una guida completamente autonoma, con cui la Casa tedesca prefigura come ci si potrebbe spostare domani sulle strade in città e soprattutto fuori porta per i lunghi viaggi.

Come l’auto a "goccia" di Rumpler

Gen.Travel unisce infatti nella linea le forme di una berlina tradizionale a quelle di un minivan. La carrozzeria, chiusa da grandi portiere a farfalla che si aprono verso l’alto per facilitare l’accesso a bordo, è composta da due parti ben differenziate. Con delle superfici in vetro nero lucido e trasparente abbinate a finiture opache e un parabrezza panoramico che ricorda nell’impostazione quello dell’auto a "goccia" Tropfenwagen progettata nel 1921 dall’ingegnere austriaco Edmund Rumpler.

Ufficio e zona letto

La facoltà di gestire in modo completamente autonomo ogni funzione nella marcia consente a Gen.Travel di lasciare la massima libertà a conducente e passeggeri che possono rilassarsi, svagarsi oppure lavorare. Questo si riflette sulla struttura dell’abitacolo, confezionato utilizzando soli materiali sostenibili, che a seconda delle esigenze può trasformarsi in casa o ufficio e trasportare fino a 4 persone.

Modulando gli interni si può ad esempio ottenere una struttura per delle conferenze e riunioni d’affari con un grande tavolo al centro. Oppure passare alla configurazione notturna, trasformando i sedili in 2 letti, beneficiando perfino di una l'illuminazione dinamica che influenza la produzione di melatonina e aiuta i passeggeri ad addormentarsi e svegliarsi naturalmente. Il tutto contando sul massimo comfort durante la marcia garantito da un sistema di sospensioni attive eABC (Active Body Control elettrico) che calcola i movimenti verticali e laterali e ottimizza lo stile di guida.

Per i viaggi con tutta la famiglia Gen.Travel può inoltre intrattenere i bambini utilizzando la realtà aumentata e l’intelligenza artificiale.

"Incarna il design visionario"

"Gen.Travel offre uno sguardo sul viaggio del futuro. Incarna il design visionario di Volkswagen per la mobilità di domani. La sagomatura efficiente caratterizza il suo stile estremamente distintivo. Così, in un'epoca di perfezione tecnica e possibilità virtualmente illimitate l'automobile non sarà solo migliore ma anche più eccitante che mai", spiega Klaus Zyciora, capo design del gruppo Volkswagen.

Tag

Auto Elettrica  · Gen.Travel  · Guida Autonoma  · Volkswagen  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

Il costruttore tedesco ha svelato all'evento ID. Treffen di Locarno il concept ID.XTREME che incarna le vesti di una fuoristrada "dura e pura" basata sul modello elettrico

· di Edoardo Nastri

Abbiamo guidato in Danimarca il van elettrico del costruttore tedesco, fortemente ispirato alle linee del mitico T1 di 73 anni fa. Come va e quanto costa