Ultimo aggiornamento  02 dicembre 2022 01:46

Stellantis, nuovi powertrain ibridi a Mirafiori.

Redazione ·

Stellantis e il suo partner di joint venture, Punch Powertrain, hanno sottoscritto un nuovo accordo per incrementare la produzione di trasmissioni elettrificate a doppia frizione (eDCT) di futura generazione per i veicoli ibridi e ibridi elettrici plug-in (PHEV) del gruppo.

L’intesa punta a soddisfare la crescente domanda di auto elettriche e a raggiungere gli obiettivi presentati nel piano strategico Dare Forward 2030. L’impianto aggiornato troverà posto nel complesso di Mirafiori, a Torino, e andrà a integrare l’attuale capacità produttiva di Metz, in Francia.

A Mirafiori anche l'Hub per l'Economia Circolare

L’azienda ha inoltre annunciato che il comprensorio di Mirafiori ospiterà il suo principale Hub per l’Economia Circolare. Lo stabilimento inizierà a operare con tre attività progettate per aumentare la sostenibilità produttiva: rigenerazione di componenti, ricondizionamento e smantellamento di veicoli. L’obiettivo è quello di espandersi ulteriormente a livello globale.

Tale iniziativa si basa sulle competenze attualmente in possesso dell’azienda e rappresenta un ulteriore passo nell’attuazione del piano strategico per la business unit Economia Circolare di Stellantis. Quest’ultima mira a quadruplicare i ricavi derivanti dall’estensione della vita utile di componenti e servizi e ad aumentare di 10 volte, rispetto al 2021, i ricavi ottenuti dal riciclo entro il 2030.

Tag

Mirafiori  · Stellantis  · 

Ti potrebbe interessare

· di Linda Capecci

Lo spazio espositivo all'interno di Mirafiori ospita in 15mila metri quadrati circa 250 vetture dei marchi Fiat, Lancia e Abarth, Alfa Romeo, Autobianchi e Jeep