Ultimo aggiornamento  03 ottobre 2022 04:35

Luce Verde

Renault, la R5 diventa una concept estrema.

Linda Capecci ·

Per celebrare i 50 anni della R5, Renault ha aggiunto al suo fitto calendario 2022, scandito da collaborazioni, retrospettive ed esposizioni in occasione dell'anniversario, la presentazione di una nuova showcar: un omaggio alle più leggendarie versioni sportive della vettura prodotta tra il 1972 e il 1984. Il costruttore ha diffuso ora i primi rendering, che lasciano trapelare già molto sulla concept.

Nuova forma

Questa rivisitazione 100% elettrica di una tra le vetture più rappresentative dell'anticonformismo anni '70 della Casa francese, pensata per un target giovane e femminile, anche nella sua ultima divertente reinterpretazione sceglie di fuori dalle righe e oltre le mode: trae infatti ispirazione dal mondo dei videogiochi.

A giudicare dalle prime immagini pubblicate sembra proprio che il team di design guidato da Gilles Vidal abbia voluto rendere omaggio in particolare, alla Renault 5 Turbo degli Anni 80 disegnata da Marcello Gandini.

Sentito omaggio

"Nell'ambito delle celebrazioni per i 50 anni della R5, la nuova showcar sarà un omaggio contemporaneo alle sue più mitiche versioni sportive e sfoggia prestazioni di alto livello", ha dichiarato nel comunicato stampa ufficiale il costruttore francese. 

La showcar sarà sarà svelata online il 22 settembre 2022, poi presentata in anteprima mondiale a Chantilly Arts & Elegance Richard Mille il 24 e il 25 settembre, e infine esposta, a partire dal 17 ottobre, al Salone dell'Auto di Parigi 2022.

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

Il concept elettrico della Casa francese è ispirato alla "5 Turbo" a motore centrale del 1980. Nasce per una guida in stile rally, a base di traversi e derapate

· di Edoardo Nastri

Sullo stand a Monaco arriva la concept car elettrica con le sue antenate degli anni '70. "E' molto vicina a quella di produzione", dice il capo designer Gilles Vidal