L’Ipo di Porsche comprenderà 911 milioni di azioni in omaggio al modello più famoso della Casa. Il consiglio di sorveglianza della Volkswagen si riunirà domenica per portare avanti l’operazione finanziaria del marchio.
I 911 milioni saranno divisi secondo fonti non ufficiali in 455,5 milioni di azioni privilegiate e 455,5 milioni di azioni ordinarie. Soltanto le prime verranno quotate.
In arrivo il prospetto di borsa
Porsche SE, il principale azionista di Volkswagen, si è già impegnato ad acquistare il 25% più una delle azioni ordinarie con un premio del 7,5% sulle azioni privilegiate.
I roadshow degli investitori dovrebbero concludersi questo venerdì e un prospetto di borsa dovrebbe essere pubblicato lunedì dopo di che investitori istituzionali e privati potranno sottoscrivere le azioni Porsche.
Le stime
Nonostante le preoccupazioni sollevate sulla governance in merito al doppio ruolo di Oliver Blume come ceo di Volkswagen e Porsche, l’interesse degli investitori per l'offerta pubblica iniziale del marchio, secondo gli analisti, è forte. Sempre stando a quanto riportato da fonti non ufficiali è probabile che la valutazione sia compresa tra 70 miliardi e 80 miliardi di dollari, al contrario di quanto stimato in settimana dagli analisti di HSBC che hanno valutato il produttore di auto sportive tra 44,5 miliardi e 56,9 miliardi.