Ultimo aggiornamento  03 ottobre 2022 03:42

Luce Verde

Milano, ricarica veloce a Linate.

Redazione ·

L’aeroporto di Linate, a Milano, ha la sua prima Superfast Charging Station, un punto di ricarica per veicoli a batteria tra le più grandi presenti in uno scalo internazionale. La nuova infrastruttura è il risultato della alleanza tra Free To X - società del gruppo Autostrade per l’Italia e SEA., la azienda che ha in gestione tanto Linate quanto Malpensa.

Sempre attive

La stazione preso lo scalo dispone di 5 colonnine ultrafast (al coperto) che hanno una potenza di erogazione fino a 300 kiloWatt e consentono di “fare il pieno” di energia fino a 10 veicoli alla volta con un tempo stimato di 15/20 minuti. Le colonnine sono operative 24 ore su 24 e accettano  tutti i sistemi di pagamento. Inoltre l’infrastruttura di Linate - come quelle che Autostrade per l’Italia ha nella sua rete - è alimentata con energia 100% rinnovabile. 

L’attivazione è arrivata a poche settimane di distanza da quella - sempre a Linate - della prima colonnina fast multistandard  posta antistante l’area “Arrivi”. A Malpensa verranno invece installate al più presto quattro colonnine, di cui tre ultrafast, in grado di caricare nello stesso momento fino a sette mezzi.

Milano al top

L'inaugurazione delle colonnine a Linate si è svolta alla presenza (ma solo in collegamento) del ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini e del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, oltre ad altre personalità tra cui i presidenti di Enac  - Pierluigi di Palma - e Autostrade per l’Italia - Elisabetta Oliveri - del ceo di SEA, Armando Brunini e di quello di Free To X, Giorgio Moroni.

In un breve discorso, il sindaco del capoluogo Sala ha detto: “Milano è la città con più installazioni di colonnine ma, a oggi, quelle pubbliche sono solo 400 e i cittadini ce ne richiedono. Ora - attraverso la conferenza dei servizi  - abbiamo approvato il raddoppio e quindi a breve arriveremo a 800. Certamente con tante difficoltà, ma se non ci sono le colonnine il resto conta poco".

Tag

Comune di Milano  · Free To X  · Linate  · SAE  · Superfast Charging Station  · 

Ti potrebbe interessare

· di Patrizia Licata

Il sistema di ricarica messo a punto dalla società veneta Silla Industries apre le porte al rifornimento veloce e bidirezionale, con possibili vantaggi anche in bolletta

· di Redazione

Grazie alla partnership i possessori di una Taycan potranno ricaricare l'auto lungo la rete autostradale direttamente attraverso il Charging Service della Casa

· di Redazione

Stanziati nuovi contributi per l'acquisto di vetture elettriche, ibride o a benzina. Divieti di accesso in area C e B posticipati per chi aspetta la consegna