La start up Aptera Motors ha presentato pubblicamente - durante il Fully Charged Live che si è svolto a San Diego - il suo ultimo attesissimo prototipo elettrico a ricarica solare. La concept a tre ruote si chiama "Gamma" e rappresenta una versione praticamente definitiva del modello di serie.
Secondo il costruttore americano, sono già state superate le 32mila prenotazioni per la nuova auto, che entrerà ufficialmente in produzione probabilmente all'inizio del 2023.
Grande autonomia
Questa vettura fuori dagli schemi sulla carta promette davvero molto: dotata di sole 3 ruote è stata sviluppata per offrire un'alta efficienza e una lunga autonomia, che, nel modello top di gamma con la batteria di maggiore capacità, assicura la percorrenza di 1.600 chilometri.
La vettura sarà disponibile con la sola trazione anteriore o con quella integrale. La prima versione presenta un motore da 100 chilowatt in grado di permettere uno scatto da 0 a 100 in 5,5 secondi. La seconda dispone, invece, di una potenza di 150 chilowatt e di un'accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in 3,5.
Diverse opzioni
Sarà possibile scegliere batterie da 25, 40, 60 e 100 chilowatt. Una delle caratteristiche più interessanti di questa auto è ovviamente il sistema di ricarica solare: grazie a dei pannelli integrati nella carrozzeria, si potrà ottenere una potenza di ricarica fino a 700 watt, che dovrebbe consentire un incremento dell'autonomia giornaliera fino a 64 chilometri.
Dalle immagini pubblicate dal costruttore si può intravedere un design degli interni minimalista, sedili da auto sportiva e comandi fisici ridotti all'osso: cattura l'attenzione un grande display centrale per il sistema di infotainment. La forma del volante ricorda quello delle Tesla Model S e Model X.
In America il prezzo base, per una vettura che unisce leggerezza, aerodinamica, e un innovativo sistema di ricarica è di 25.900 dollari.