Ultimo aggiornamento  03 ottobre 2022 04:58

Luce Verde

All'asta una speciale Datsun 280ZX del 1979.

Valerio Antonini ·

I collezionisti di automobili sono sempre alla ricerca di veicoli di estrema rarità. Questa Datsun 280ZX 2+2 GL del 1979 - in vendita all’asta attraverso la piattaforma commerciale eBay - fa sicuramente al caso loro. Mentre la versione base della vettura - gemella della Nissan 280ZX, venduta nel mondo anche come Fairlady Z o Fairlady 280ZX - è stata costruita in oltre 400mila unità, l’esemplare in questione, stando a quanto testimoniato dall’attuale proprietario, può essere considerato davvero speciale.  

Nero e oro

Parliamo infatti di una show-car realizzata dalla divisione americana della Nissan (all’epoca proprietaria del marchio Datsun) per fini commerciali: sarebbe servito per sondare il gradimento - attraverso una campagna pubblicitaria mirata - della combinazione in nero e oro scelta per la futura 280ZX 10st Anniversary Black Gold Edition. 

Per arrivare alla versione definitiva, inizialmente venne realizzato questo esemplare verniciato in Black Pearl Metallic (codice colore originale 638), rifinito con una sottile striscia orizzontale dorata lungo le portiere. In realtà poi le due tonalità furono quasi egualmente distribuite sulla livrea dell’auto, rendendo la 280ZX 2+2 GL davvero unica. Tra gli altri elementi sportivi e esclusivi che differenziano questo esemplare da quasliasi altra Nissan 280ZX Black Gold Edition troviamo i cerchi cromati in bianco e oro Gotti e i doppi terminali di scarico Stebro.  

Ottime condizioni

Nonostante l'età, la vettura in vendita - che ha percorso appena 12mila chilometri - è marciante e versa in ottime condizioni di “salute”, con un solo intervento di restauro significativo avvenuto nel 2015 e che ha interessato componenti meccaniche come frizione, iniettori e freni. La speciale verniciatura della livrea invece non ha mai avuto bisogno di altre “mani”, il che fa capire quanto venne curato all’epoca il lavoro di tinteggiatura del veicolo.

Per tutti questi motivi il prezzo di acquisto immediato fissato dall’attuale proprietario è più alto di qualsiasi altra 280ZX dell’epoca, 85mila dollari. D’altronde nel mondo delle automobili sono le sfumature a fare spesso la differenza. 

Tag

280ZX  · Datsun  · Nissan  · 

Ti potrebbe interessare