Prove tecniche di fuoristrada a batteria: Volkswagen ha realizzato sulla base della ID.4 GTX il concept ID.XTREME che prefigura un’ipotetica versione off-road dell’elettrica tedesca.
La vettura è stata presentata alla fiera ID Treffen di Locarno in Svizzera, raduno di possessori delle vetture con la spina della Casa tedesca supportato dalla stessa Volkswagen, e presenta diverse modifiche rispetto al modello di derivazione.
Votata all'avventura
Nella linea, la ID.XTREME è infatti subito riconoscibile per i bull bar nella parte anteriore, le ruote da 18 pollici vestite da pneumatici specifici e il portapacchi sul tetto con una barra aggiuntiva di luci a LED. Mentre per quanto riguarda la parte tecnica, basata sulla piattaforma MEB di Volkswagen, oltre a impiegare un sottoscocca completamente chiuso in alluminio la vettura è stata perfezionata nella propulsione, montando una unità elettrica più performante sull’asse posteriore e utilizzando una diversa taratura nell'unità di controllo della trazione. Questo consente alla ID.XTREME una potenza totale di 285 chiloWatt, ovvero 387 cavalli che sono circa il 30% in più della ID.4 GTX, e le permette di affrontare senza problemi i fondi più impegnativi.
Potrebbe diventare un modello di serie
“Per molti dei nostri clienti i veicoli sono molto più di un semplice mezzo di trasporto e con l'ID.XTREME stiamo portando la mobilità elettrica a un nuovo livello di prestazioni. Il risultato è un fuoristrada unico che colpisce per il suo aspetto robusto e la potenza eccezionale. Siamo impazienti di scoprire come reagiranno vedendolo i fan dell'elettromobilità e sulla base dei feedback della nostra community decideremo se e come procedere con il progetto”, ha detto Silke Bagschik, responsabile sviluppo dei veicoli Volkswagen basati sulla piattaforma MEB.
Pur essendo un concept la l'ID.XTREME potrebbe dunque essere trasformata in un modello di serie. Per la Volkswagen non sarebbe una novità visto che un percorso simile è stato seguito nella realizzazione dell’ID.Buzz.