Ultimo aggiornamento  03 ottobre 2022 04:10

Luce Verde

Un bunker pieno di auto d'epoca.

Linda Capecci ·

Due YouTuber, Ben ed Eran, del canale Lost Adventures, hanno scoperto un bunker segreto nel Surrey (contea dell'Inghilterra sud-orientale) pieno di auto d'epoca abbandonate: il valore complessivo della collezione è di almeno 1 milione di sterline

Un tesoro nascosto

Tra le vetture ritrovate una Proton Perdana appartenuta all'ex primo ministro malese Mahathir Mohammad e diversi classici britannici tra cui Bentley, Bristol Cars, dei taxi d'epoca, diversi prototipi e repliche in legno.

"Avevamo messo gli occhi sull'edificio da un paio d'anni - hanno dichiarato Ben ed Eran in un'intervista del Daily Mail - perché sembrava molto interessante. Abbiamo deciso di esplorarlo senza avere idea di cosa nascondesse. Lì sotto abbiamo trovato milioni di sterline di auto".

Un capitolo di storia dell'auto

Il prezioso bottino verrà presto battuto all'asta. Secondo David Fletcher, il banditore incaricato di vendere la collezione, il valore complessivo si attesterà su 1 milione di sterline. L'esperto ha definito questa scoperta affascinante ma anche molto triste, perché rappresentativa della fine della Casa automobilistica indipendente Bristol Cars.

Il bunker esplorato da Ben ed Eran era infatti stato utilizzato come deposito per le scorte rimanenti della compagnia. "Sto presiedendo alla scomparsa dell'ultima casa automobilistica britannica di proprietà indipendente, si tratta di un momento storico molto toccante", ha dichiarato Fletcher. Non è ancora stato stabilito quando l'asta avrà luogo.

Tag

Auto d'epoca  · Bentley  · Taxi  · Youtube  · 

Ti potrebbe interessare

· di Valerio Antonini

L'incredibile storia di una Espada del 1973 sparita per tre decenni e ora in vendita (il 25 marzo) in Gran Bretagna con una quotazione sopra i 100mila euro