Ultimo aggiornamento  03 ottobre 2022 03:46

Luce Verde

Gp d'Italia, a Monza l’A350 “Enzo Ferrari”.

Redazione ·

Il nuovo Airbus A350 livrea azzurra di ITA Airways dedicato a Enzo Ferrari farà il suo primo volo a Monza al Gran Premio d’Italia il prossimo 11 settembre, come apripista alle Frecce Tricolori in occasione della partenza e in concomitanza con l’esecuzione dell'Inno di Mameli. Per la compagnia di bandiera si tratta di un debutto assoluto al Gp e un’occasione unica per vedere un aereo di linea insieme con la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare.

È la prima volta in assoluto che “il Drake” - fondatore della scuderia più titolata nella storia della Formula 1  con 31 campionati mondiali (16 Costruttori, 15 Piloti) - ha un aereo con il suo nome, per di più scritto su sfondo rosso, dettaglio esclusivo tra tutti i velivoli della flotta.

Tributo ai campioni

L’Airbus A350 di ITA Airways dedicato a Enzo Ferrari si unisce agli altri tre aerei che la compagnia ha intitolato a illustri piloti che hanno scritto la storia dell’automobilismo italiano: l’A330 Tazio Nuvolari, e due Airbus A319 che portano il nome di Alberto Ascari e Michele Alboreto. Tutti gli aerei vestono anche il logo chd celebra i 100 dell’Autodromo nazionale.

“Con imprese sportive straordinarie, che sono entrate nel mito – ha commentato Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobile Club d’Italia – Nuvolari, Ascari, Alboreto e, naturalmente, Ferrari, hanno fatto volare e incontrare generazioni di appassionati e tifosi del motorsport di ogni parte del mondo. Ed è proprio questo gemellaggio ideale tra emozioni, quelle dell’automobilismo sportivo e quelle del volo, unitamente alla condivisione di valori fondamentali, comuni allo sport e all’aviazione - massima professionalità, forte competitività, continua innovazione tecnologica, grande attenzione al futuro sostenibile - l’idea alla base di questa importante partnership tra ACI e ITA Airways". 

Per Alfredo Altavilla, presidente esecutivo di ITA Airways, “la partnership tra circuito di Monza, Gran Premio d’Italia e compagnia di bandiera è un fatto naturale A maggior ragione per il centenario del circuito che, come ITA Airways, è ambasciatore nel mondo del nostro Paese”.  

Tag

ACI  · Angelo Sticchi Damiani  · Enzo Ferrari  · GP d'Italia  · ITA Airways  · 

Ti potrebbe interessare