Ultimo aggiornamento  28 novembre 2022 16:58

Monza 100, ora è anche un podcast.

Redazione ·

Le iniziative per celebrare il centenario del circuito nazionale di Monza si arricchiscono di un nuovo strumento. Da oggi, 7 settembre, è infatti disponibile “Monza 100, il podcast dell’Autodromo”, una serie audio in 8 puntate scritta e “parlata” dalla firma internazionale del giornalismo sportivo Pino Allievi e prodotta da Dr Podcast Audio Factory.

La serie racconta da un punto di vista nuovo le vicende, i fatti, i protagonisti che hanno segnato il secolo di vita del “Tempio della Velocità” dandone un ritratto veritiero e approfondito, ricco di episodi, aneddoti magari meno noti e divertenti che riportano alla ribalta piloti, costruttori noti a tutti.

Vincenti e perdenti

Nelle varie puntate si ripercorrono le vicende delle grandi prestazioni sportive, di vittorie straordinarie ed eroiche imprese di personaggi come Ascari, Fangio, Nuvolari, per tornare più indietro nel tempo. Si esplora anche il rapporto - strettissimo - tra Monza e la Ferrari, di cui l’Autodromo è, per molti versi, la “casa”.

Ma una storia come questa non può soltanto ricordare i trionfatori, chi è riuscito a salire sul gradito più alto di quel podio circondato di passione straboccante, ma deve fare i conti anche con il rovescio della medaglia. Le sconfitte - brucianti certe, rocambolesche altre - le tragedie, gli incidenti, la tragica scomparsa di alcuni degli eroi di quei chilometri di asfalto.

Un'intera puntata è dedicata poi al territorio che circonda la pista, al rapporto tra i cittadini di Monza e il “loro” circuito.

“Sfida ardua”

“La realizzazione di un podcast sul “Tempio della Velocità” - sottolinea Alessandra Zinno, direttore generale dell’Autodromo -  era un obiettivo che avevamo in cantiere per arricchire le celebrazioni del centenario. Riassumere 100 anni di storia di un tracciato leggendario, che ha visto tutti i più forti piloti della storia del motorsport sfrecciare sui suoi rettilinei e tra i suoi cordoli, è stata una sfida ardua e stimolante allo stesso tempo, che ci ha permesso di raccontare alcune delle storie più straordinarie che il mondo dei motori abbia mai conosciuto. Con la voce di Pino Allievi, crediamo di aver realizzato un prodotto dinamico e alla portata di tutti, appassionati di sfide in pista e non”.

“Monza 100, il podcast dell’Autodromo” è disponibile su tutte le piattaforme di streaming audio e sul sito ufficiale del circuito.

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Rai Due trasmette venerdì 9 in prima serata un lungometraggio dedicato al secolo di vita dell’autodromo e alla storia dell’automobilismo sportivo e non in Italia

· di Redazione

350mila spettatori nel week end. Atteso il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Previsto il passaggio delle Frecce Tricolori. Inno italiano affidato ad Andrea Bocelli