Ultimo aggiornamento  27 novembre 2022 04:16

Fordzilla Hypervan, un fuoristrada super.

Valerio Antonini ·

La popolarità di suv e crossover sta alimentando sempre di più la fantasia dei graphic designers di auto più attivi sul web. Lo studente californiano del settore Keyu Deng - esperto in tecnologie di progettazione automobilista all’avanguardia - ha pubblicato i render di un fuoristrada immaginario in stile hypercar, pensato per affrontare i rally raid più estremi nel deserto, come la Dakar o la Baja 1000. Si tratta del Fordzilla Hypervan, il concept di un dune buggy dal design futuristico e dalle alte prestazioni.  

Fuori le righe 

Basta guardare le immagini del prototipo in 3D per intuire che l’obiettivo di proporre qualcosa di davvero particolare - tanto audace da spezzare con la tradizione della Casa di Dearborn - è stato centrato da Deng. Il vestito dell’auto, infatti, ha poco o niente a che fare con i veicoli a ruote alte del marchio americano, come il pick-up F-150, o con le sue sportive, come la Mustang.  

Piuttosto, la livrea in nero opaco del mezzo ricorda l’imponente “tank” militare Tumbler trasformato in Batmobile nella trilogia di Batman diretta dal regista Cristopher Nolan. Non c’è quasi nulla di convenzionale nel Fordzilla Hypervan. Nonostante un’altezza da terra generosa (così da poter affrontare anche i terreni sterrati più impervi), la posizione di guida è estremamente bassa, quasi incassata fra le enormi ruote anteriori, con il posteriore rialzato per offrire la massima deportanza anche senza alettone. Le portiere - con apertura ad ali di gabbiano - e il tetto sono in vetro oscurato. 

Fantasia o realtà 

Come tutti i graphic designers di auto, anche Keyu Deng conserva nel cassetto il sogno di vedere il suo prototipo diventare reale e scrive: “Sapendo ciò che Ford è in grado di fare con i fuoristrada e le auto da corsa, ho cercato di anticipare il futuro immaginando una nuova generazione di dune buggy capaci di unire entrambe le qualità, così da offrire un’esperienza di guida in off-road senza pari”. Buona fortuna.

Tag

Batmobile  · Ford  · Fordzilla hypervan  · Keyu Deng  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

La nuova vettura a batterie del produttore britannico sviluppa nella versione più potente 880 chiloWatt (1.180 Cv) e scatta da 0 a 100 in poco più di 2 secondi

 

 

 

 

· di Valerio Antonini

L'azienda statunitense Wolf Rigs ha trasformato il famoso fuoristrada in un caravan da safari. Per averlo servono almeno 350mila dollari