Il 6 settembre Idris Elba compie 50 anni: l'attore, produttore e rapper londinese, non ha mai nascosto la sua grande passione per i motori.Proviamo allora a raccontare la sua storia "a quattro ruote".
Sbarcato a New York dopo aver lasciato il lavoro di saldatore nella fabbrica Ford in cui lavorava anche suo padre, la carriera di Elba ha spesso avuto a che fare col mondo delle quattro ruote: molti ad esempio lo ricorderanno nei panni del protagonista nella serie di documentari automobilistici "King of Speed", in onda su BBC America.
DJ On the Road
Ai fan inoltre non sarà passata inosservata l'esperienza del viaggio on the road di 1.200 chilometri (Londra - Berlino) a bordo della Jaguar XE per poi andare a fare il DJ nella capitale tedesca per una notte, nel 2015.
L'attore, ingaggiato come testimonial dalla Casa britannica, ha avuto la possibilità di testare la berlina anche tra le curve dello storico tracciato di Spa-Francorchamps, in compagnia dell'ex pilota di F1 Martin Brundle.
Da record
Nello stesso anno, Idris ha conquistato il nuovo record di velocità sul miglio lanciato, sulla spiaggia gallese di Pendine Sands, a bordo di una Bentley Continental GT Speed, superando i 290 chilometri orari e battendo così il precedente primato di 281,3 ottenuto da Sir Malcolm Campbell nel 1927.
Testimonial ambitissimo nel mondo dei motori, nel 2019 anche Ford lo ha voluto per il lancio del primo crossover completamente elettrico della Casa automobilistica: il Mustang Mach E. L'attore britannico, che prima di avvicinarsi al mondo dello spettacolo aveva, come detto, lavorato in uno stabilimento Ford, in occasione della campagna aveva dichiarato: "Ford è praticamente nel mio sangue, e lavorare a questo progetto e mettermi al volante di un'auto che ci porta verso il futuro sembra avere il potere di farmi rivivere il passato, ma con più euforia e tecnologia".
Libertà e sicurezza
Il produttore e attore ha recitato anche nei panni del cattivo in "Shaw and Hobbes", spin-off della saga di "Fast & Furious". In un'intervista rilasciata a GQ per il lancio del film l'attore ha dichiarato:"mi piacciono le auto, ma a Londra come tutti uso soprattutto la metropolitana. Comunque ho una Jaguar nera, perchè essere al volante mi dà una sensazione di libertà, potere e indipendenza. Da ragazzo sognavo di diventare un campione di corse automobilistiche, ora invece sono cauto, penso ai miei figli ogni volta che vorrei premere l’acceleratore".