Ultium Cells - società nata in joint venture tra General Motors e LG Energy Solution - ha avviato in questi giorni la produzione di celle per batterie nel suo primo stabilimento a Warren, in Ohio. Lo ha confermato il portavoce della società Brooke Waid che ha ammesso come la notizia sia stata tenuta inizialmente segreta “per motivi di concorrenza”.
Dalla fabbrica usciranno gli accumulatori dei veicoli elettrici basati sulla piattaforma Ultium di Gm, tra cui il pick-up e il suv Hummer EV di Gmc, realizzati presso il Factory Zero Detroit-Hamtramck Assembly Center. Il costruttore e il colosso energetico hanno investito 2,3 miliardi di dollari nell'impianto di Warren che ha una capacità annua di oltre 40 gigawattora con possibilità di espansione ulteriore.
Il settantesimo governatore dell'Ohio Mike DeWine si è recato mercoledì all'impianto per vedere di persona il processo di produzione delle celle portato avanti da un team di oltre 800 lavoratori. A regime, l'impianto avrà 1.300 dipendenti.
Nodo sindacato
Poiché l'impianto è stato creato da una joint venture, i lavoratori non sono rappresentati dal sindacato metalmeccanico United Auto Workers e non sono coperti dal contratto nazionale che questa organizzazione ha con Gm. I vertici sindacali stanno però spingendo per organizzare gli impianti e recentemente hanno espresso frustrazione per le resistenze di Ultium. In una dichiarazione, il presidente dell'Uaw Ray Curry ha affermato: “ci sono stati colloqui continui con General Motors e Ultium, come con altri datori di lavoro che costruiscono prodotti nei settori che rappresentiamo. Riteniamo che le aziende debbano rispettare la volontà della maggioranza dei lavoratori ed è per questo che chiediamo il controllo delle tessere e la neutralità nelle campagne di organizzazione".
Dal canto suo, David Barnas, tra i portavoce di Gm, ha detto: "Siamo favorevoli al processo che consente ai lavoratori di determinare la propria rappresentanza. Abbiamo sempre avuto un rapporto produttivo con Uaw e ci aspettiamo che questo continui se e quando i dipendenti di Ultium determineranno lo status di rappresentanza".
Progetti futuri
General Motors vuole produrre più di 1 milione di veicoli elettrici in Nord America entro il 2025. Per far fronte all’enorme domanda di accumulatori che questo comporta, Ultium sta costruendo quattro impianti di batterie negli Stati Uniti, tra cui un sito vicino a Lansing e uno a Spring Hill, nel Tennessee, accanto alla fabbrica dove si produce la Cadillac Lyriq.
Gm e Lg stanno valutando New Carlisle, Indiana, come sede del quarto impianto di celle a batteria previsto. Ultium Cells ha presentato in proposito una richiesta di abbattimento fiscale alla Contea di St. Joseph, che comprende New Carlisle.
Le principali case automobilistiche stanno integrando la produzione di celle per batterie per contribuire a ridurre il costo delle componenti dei veicoli elettrici. L'avvio della produzione a Warren avvicina Gm ai suoi obiettivi di elettrificazione.