Ultimo aggiornamento  03 dicembre 2022 14:18

Honda Civic Type R, mistero sulla potenza.

Angelo Berchicci ·

La versione sportiva Type R dell'ultima generazione di Honda Civic - presentata questa estate - ha fatto parlare molto di sé sia per le doti dinamiche, sia per la promessa di essere la Civic Type R più potente di sempre. Honda, tuttavia, non ha dichiarato contestualmente i dati di potenza e coppia, suscitando la curiosità degli appassionati. Ora il mistero sembra vicino a una soluzione.

Con 319 cavalli per gli Usa

La Casa giapponese ha pubblicato sul sito stampa americano i dati tecnici della Civic Type R per gli Usa, la quale avrà una potenza di 319 cavalli e una coppia di 420 newtonmetri. In questo modo la promessa di Honda viene mantenuta, se si considera che la precedente versione americana si fermava a 300 cavalli e 400 newtonmetri di coppia.

Ma gli appassionati europei hanno storto il naso. Se questi numeri venissero confermati anche per la versione europea, infatti, non vi sarebbe alcun guadagno di potenza (visto che la versione uscente per l'Europa aveva proprio 320 cavalli), bensì un aggravio di peso di 14 chili (per un totale di 1.430 chili), dovuto alle maggiori dimensioni.

Dubbi sulla versione europea

Provvidenziale è arrivata una fuga di notizie, sotto forma di una brochure pubblicata di nascosto su un sito specializzato, secondo la quale la nuova Honda Civic Type R con le specifiche per il mercato europeo dovrebbe avere 330 cavalli e 420 newtonmetri di coppia, per un incremento di 10 cavalli rispetto alla versione uscente.

La notizia non è stata confermata da Honda, ma basterebbe ad alzare l'asticella per il motore quattro cilindri da 2 litri sovralimentato con turbocompressore, un'ulteriore evoluzione dell'unità montata sulla precedente generazione.

Un incremento più contenuto, quindi, rispetto a quello che alcuni immaginavano alla vigilia della presentazione, arrivando a ipotizzare anche cifre attorno ai 350 cavalli. Numeri cari agli appassionati ma che non pregiudicano un datto di fatto: quella appena svelata è la Honda Civic Type R più veloce di sempre, come dimostra il nuovo record di velocità sul tracciato di Suzuka.

Tag

Honda  · Honda Civic  · Honda Civic Type R  · 

Ti potrebbe interessare