Ultimo aggiornamento  29 marzo 2023 18:32

Porsche 993 GT2 RS, restomod per pochi.

Valerio Antonini ·

Un nuovo restomod su base Porsche 911 è stato svelato alla recente Monterey Car Week a Pebble Beach. Si tratta della Project Tornado, basata sulla versione GT2 RS serie 993 degli anni ‘90 - l’ultima con motore raffreddato ad aria - realizzato dal preparatore statunitense Gunther Werks in 25 esemplari esclusivi.

Più potente e leggera

Dal punto di vista estetico le linee senza tempo della 911 sono esaltate dai passaruota maggiorati e dalle ampie prese d’aria, con il grande alettone posteriore a coda di balena a dominare il posteriore.   

Il tocco speciale dell’azienda americana fondata da Peter Nam - super esperto di Porsche - ha reso la sportiva più potente e leggera, il massimo che si può chiedere per avere una 993 ancora più divertente da guidare e performante in pista (il che non guasta mai per una Porsche). Il motore originale è stato sostituito da un 6 cilindri biturbo da 4.0 litri e ben 710 cavalli, raffreddato ad aria e realizzato dalla Rothsport Racing, specializzata nella realizzazione di propulsori da rally. La trasmissione resta manuale a 6 marce.  

Un vestito in fibra di carbonio

La carrozzeria della Project Tornado è realizzata quasi interamente in fibra di carbonio, il che ha consentito di abbassare il peso dell’auto fino a 1.225 chili, 227 in meno della vettura utilizzata come base per il restomod. Anche i cerchi da 18 pollici - disegnati in pieno stile retrò - sono dello stesso materiale. I doppi terminali di scarico in titanio e Inconel sono stati stampati in 3D.      

Gli interni sono rivestiti in Alcantara e pelle, con numerosi inserti sempre in fibra di carbonio anche sul volante. Il sedile del guidatore piò essere adattato alla corporatura del cliente che ha ordinato il veicolo. Nel tunnel centrale è stato aggiunto un utile aggancio per gli smartphone, dispositivi che possono essere utilizzati come sistema di infotainment.  

Il prezzo della vettura non è stato comunicato, anche perché si ritiene che tutti gli esemplari siano già stati venduti ancor prima di essere costruiti. D’altronde parliamo di uno dei migliori restomod di una Porsche serie 993 sul mercato e gli americani vanno pazzi per questo connubio.  

Tag

Porsche  · restomod  · 

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

L'azienda americana ha riportato in vita alcuni esemplari del celebre pick-up realizzati dal 1967 al 1972. I prezzi sono da supercar a partire da 285mila dollari

· di Angelo Berchicci

Dopo il lancio del suv, nel 2002, gli ingegneri tedeschi ne immaginarono una variante open-air. La concept, esposta al museo della Casa, non ebbe mai seguito