Ultimo aggiornamento  28 maggio 2023 17:12

McLaren, allo studio un suv.

Angelo Berchicci ·

McLaren sta valutando l'ipotesi di costruire un suv ad alte prestazioni. Una prospettiva che moltl avevano immaginato dopo l'arrivo di Michael Leiters - ex Ferrari e Porsche - in qualità di nuovo ceo della Casa britannica. Ora è lo stesso Leiters a confermare che il costruttore sta prendendo in considerazione l'opzione di un modello a ruote alte, per competere con vetture analoghe prodotte da Porsche, Lamborghini, Ferrari e Aston Martin.

Un segmento in continua crescita

"Ho sviluppato un suv quando ero in Porsche e ho contribuito a svilupparne un altro in Ferrari (il futuro Purosangue ndr), per cui amo i suv. Ma non dobbiamo costruire un suv per questo motivo. Il punto è che si tratta di un mercato davvero importante, in continua crescita. E' un segmento molto attraente" ha commentato Leiters in un'intervista rilasciata alla testata Autocar.

Il ceo, tuttavia, ha dichiarato che l'ipotetico suv rappresenta solo uno dei progetti che il management McLaren sta valutando e che a riguardo non è ancora stata presa una decisione definitiva. Leiters ha quindi insistito sul fatto che prima di approvare una vettura del genere bisogna essere certi che questa sia in grado di rispettare l'essenza del marchio, per cui al momento il suv firmato McLaren rimane ancora in discussione.

Un partner strategico

Il ceo ha inoltre confermato l'interesse del brand a siglare un accordo strategico con un altro costruttore (finalizzato, molto probabilmente, allo sviluppo della prima elettrica di Woking), ma senza rivelare l'identità del potenziale partner, per cui negli ultimi mesi sono circolati i nomi sia di Audi che di Bmw.

"Ci sono due lati di una partnership" ha affermato Leiters. "Uno è la tecnologia e l'altro è l'aspetto finanziario. Se trovi entrambe le cose in un unico soggetto, quello sarà senza dubbio il miglior candidato. E' fondamentale trovare un partner tecnologico per creare sinergie, ma deve essere il giusto partner. Deve permetterci di mantenere la nostra identità" ha concluso l'ingegnere.

Tag

McLaren  · SUV  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Con il nuovo ceo Michael Leiters - "papà" della Porsche Cayenne - la Casa britannica potrebbe aprirsi a modelli più "pratici", accelerando sull'elettrificazione