Energie sostenibili sì, ma per mantenere i livelli attuali di civiltà l’umanità ha bisogno ancora di continuare a estrarre petrolio e gas. Questa è l’opinione espressa - durante un incontro con i giornalisti a margine di un evento sul futuro dell’energia in corso di svolgimento a Stavanger in Norvegia - da Elon Musk, pioniere della mobilità elettrica e ceo di Tesla.
"Realisticamente penso che dobbiamo usare petrolio e gas nel breve termine, perché altrimenti la civiltà crollerà", ha detto Musk che non si è fatto scrupolo di suggerire anche che le ricerche in materia debbano proseguire: ”Penso che qualche esplorazione aggiuntiva sia giustificata in questo momento”, ha detto il manager di origine sud africana rispondendo a una domanda sulla opportunità di proseguire i sondaggi alla ricerca di nuovi giacimenti.
Grande sfida
Il fattore tempo è fondamentale. Secondo Musk, ”una delle più grandi sfide che il mondo abbia mai affrontato è la transizione verso energia ed economia sostenibili. Ci vorranno ancora alcuni decenni per completarla". In particolare il ceo di Tesla si è soffermato sulla produzione di energia eolica offshore nel Mare del Nord, combinata con batterie stazionarie, che potrebbe diventare una fonte di energia fondamentale, soprattutto nei periodi in cui la richiesta è più alta. “Credo che sarà imprescindibile, soprattutto in inverno”.
Elon Musk è tornato anche a parlare di un argomento non strettamente legato al suo business, sul quale si era espresso qualche settimana fa via Twitter, quello del tasso di natalità: “Questo argomento è uno dei meno ovvi di cui mi preoccupo: credo che sia importante che le persone abbiano abbastanza bambini per sostenere la civiltà, in modo che questa non rischi di esaurirsi”.