La casa d'aste Christie's ha deciso di celebrare il 60° anniversario del franchise cinematografico dedicato a 007 con un evento speciale, che si terrà a settembre e coinvolgerà alcune delle vetture più note apparse nei film.
Le auto in vendita ssonoinfatti le protagoniste a quattro ruote dell'ultimo capitolo, "No Time to Die", con Daniel Craig nei panni dell'Agente segreto.
Le protagoniste
Il primo pezzo della collezione ad essere messo in vendita sarà la Jaguar XF guidata dai cattivi nell'inseguimento girato a Matera, con Lea Seydoux. Secondo Christie's potrebbe essere venduta tra i 60mila e gli 80mila euro. Verrà poi messa all'asta la Range Rover Sport SVR, anch'essa ovviamente protagonista di un inseguimento: il suv potrebbe essere venduto per un valore che oscilla tra i 95mila e i 140mila euro.
Non mancherà inoltre il Defender 110 con numero di telaio 007, che molti ricorderanno nella scena sequenza off-road. Si tratta di uno dei 10 Defender utilizzati per le riprese del film, e sarà venduto a un prezzo compreso tra 350mila e 600mila euro.
Christie's propone inoltre un Defender 110 V8 Bond Edition realizzato dalla SV Bespoke: l'unico esemplare con il logo "60 Years of Bond" inciso sul cruscotto. Il prezzo va dai 200mila ai 350mila euro.
Una stella
La Casa d'aste dedica spazio anche alle Aston Martin: la prima è una V8 del 1981 guidata da Daniel Craig proprio in "No Time to Die". le stime indicano un costo tra 600mila e oltre 800mila euro. Ancora più elevato il valore per la replica dell'Aston Martin DB5 realizzata a mano per l'ultimo capitolo della saga. Spinta da un motore 6 cilindri 3.2 con cambio manuale è il pezzo più prezioso dell'asta: il fortunato acquirente dovrà spendere tra 1,7 e 2,3 milioni di euro.