Ultimo aggiornamento  04 febbraio 2023 20:06

Nimbus One, un po' auto e un po' moto.

Linda Capecci ·

Nimbus One non è una moto, e nemmeno un'auto: è un compromesso con i pregi di entrambi. Delle vetture ha il volante, due ruote anteriori e una posteriore, con un abitacolo chiuso, al riparo dall'ambiente esterno. Ma è dotato di una tecnologia che sfrutta l'inclinazione automatica, in  grado di aumentare quanto più stretta è una curva, come negli scooter a tre ruote. In molti Paesi, a seconda delle classificazioni, per guidarla sarà richiesta la patente dell'auto, non quella della moto.

Le caratteristiche

La vettura dispone di un airbag frontale e un sedile passeggero dietro il pilota, adatto anche ai seggiolini per bambini. Non mancano inoltre supporti tecnologici come telecamere di bordo e sistemi di intelligenza artificiale per rilevare altri veicoli e prevenire le collisioni. Presenti anche altri optional: speaker Bluetooth, aggiornamenti OTA e climatizzatore.

Nimbus One può raggiungere la velocità di 80 chilometri orari e presenta una batteria rimovibile da 9 chilowattora, sufficiente per 150 chilometri di autonomia. Il veicolo pesa 375 chili, è lungo 2,3 metri e largo 0,86. Secondo le indicazioni dei produttori, la batteria raggiungerebbe la piena carica in sole 1,2 ore se collegata a un impianto di livello 2, mentre da una presa a muro è richiesta più pazienza e per fare il piano servono circa 5,5 ore.

Nel 2024 in Europa

Al momento è possibile preordinare la Nimbus One negli Usa con un deposito di 100 dollari, mentre il prezzo di vendita sarà di 9.980 dollari.In alternativa si può optare per un noleggio mensile con rate da 200 dollari. Le consegne sono attese per il terzo trimestre 2023 negli Stati Uniti, mentre i clienti europei dovranno aspettare fino all'inizio del 2024 e per loro il costo dovrebbe essere sui 10mila euro. Il successo del veicolo elettrico - che "combina la comodità e il costo di una moto con la sicurezza e il comfort di un'auto", come afferma la Casa costruttrice - sembra comunque assicurato.

Tag

Auto Elettrica  · prototipi  · Tre ruote  · 

Ti potrebbe interessare