Ultimo aggiornamento  06 dicembre 2022 14:18

Honda, la prossima Civic Type R sarà ibrida?

Angelo Berchicci ·

Con l'undicesima generazione la Honda Civic si è convertita all'elettrificazione, adottando lo schema full hybrid e:Hev, ma la sua versione sportiva Type R - presentata di recente - è rimasta fedele all'endotermico puro. In futuro, però, le cose potrebbero cambiare, e anche la mitica Type R potrebbe ricevere la sua dose di elettroni. Per la prossima generazione della sportiva giapponese, infatti, non è da escludere un powertrain plug-in hybrid.

Un'ipotesi da considerare

A dirlo è Ko Yamamoto, responsabile tecnico di Honda Motor Europe, intervistato sull'argomento della testata britannica Autocar. "Per il futuro non escluderei l'ibrido. Sulla piattaforma della Civic non possiamo realizzare una vettura elettrica, ma immagino che sia possibile raggiungere un certo livello di elettrificazione, ad esempio sotto forma di un powertrain plug-in" ha dichiarato l'ingegnere giapponese, pur non confermando che la prossima generazione di Civic Type-R sarà effettivamente ibrida.

"L'elettrificazione è solo una scelta tecnica come tante altre, come il Vtec, il turbo o le sospensioni multi-link. Ci sono certi attributi che la Type-R deve mantenere, come la reattività, il feeling di guida, la connessione tra guidatore e auto. Il modo in cui tutto ciò viene raggiunto è un'altra storia, e sono sicuro che si possono ottenere questo risultati anche con una dose di elettrificazione".

No alla trazione integrale

Ma se una motorizzazione ibrida diventa a questo punto una candidata realistica per la prossima Type R, lo stesso non si può dire per la trazione integrale. "Possiamo realizzare un sistema a quattro ruote motrici sulla piattaforma della Civic, dal momento che è la stessa impiegata sulla CR-V. Tuttavia credo che la trazione integrale non si sposi con i principi della Type R. Non rende l'auto necessariamente più veloce, ma di sicuro la rende più pesante" conclude Yamamoto.

Tag

Honda  · Honda Civic  · Honda Civic Type R  · ibrido plug-in  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

La nuova generazione della giapponese è ancora più potente ed è stata concepita per garantire una guida sportiva pura. Arriverà in Europa all'inizio del 2023

· di Angelo Berchicci

L'undicesima generazione della media giapponese è disponibile solo con una motorizzazione full hybrid. Piacevole da guidare e poco assetata. Prezzi da 34.200 euro