Ultimo aggiornamento  28 novembre 2022 23:06

Apple Car, le ultime novità.

Redazione ·

La Apple Car arriva o no? Mentre il mondo sfoglia la margherita delle possibilità, il lavoro dei tecnici di Cupertino prosegue e negli ultimi tempi si sarebbe intensificata la richiesta di brevetti - sia software che hardware - da parte dell'azienda tecnologica. Gli ultimi ritrovati riguarderebbero soluzioni normali per chi ha in progetto di produrre una vettura, come quelle per il comfort di guida, sedili sospensioni. Ma in California si starebbe lavorando anche ad altre idee, in particolare alla tecnologia vehicle-to-everything (V2X), che consente alle auto intelligenti di comunicare tra loro e di connettersi all'Internet delle cose (IoT).

Uno studio attento

Intanto la testata Asian Nikkei ha pubblicato i risultati di una ricerca portata avanti da Intellectual Property Landscape che ha fatto un'approfondita analisi su tutti i brevetti presentati da Apple fin dal 2000. Quelli legati allo sviluppo dell’auto nel suo complesso sono stati per la precisione 248, quasi tutti concentrati dopo il 2017.

Ricordiamo che il Project Titan - il nome in codice dato a Cupertino al suo progetto di vettura - è del 2014.  Dopo una flessione, sicuramente dovuta oltre che alle difficoltà tecniche anche alla pandemia, negli ultimi 18 mesi si è assistito a una netta ripresa. Nel 2020 Apple ha presentato 27 domande di registrazione e per il 2021, secondo Akira Yamauchi, ceo di Intellectual Property Landscape, il numero potrebbe essere ancora maggiore.

In genere ci vogliono almeno 18 mesi dopo il deposito di un brevetto perché questo venga pubblicato ma, in questo caso, sono state rese pubblicihe solo 5 richieste per il 2020 e 8 per il 2021.

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Il costruttore di telefonini vorrebbe svelare il prototipo della sua prima auto in un evento a Shanghai entro agosto, ma ci sono dei ritardi nei permessi dalle autorità cinesi

· di Redazione

Secondo Bloomberg l'azienda di Cupertino avrebbe assunto Luigi Taraborrelli, ingegnere con 20 anni di esperienza nalla Casa di Sant'Agata Bolognese