Ultimo aggiornamento  03 giugno 2023 02:53

Porsche, in arrivo la 911 GT3 RS.

Angelo Berchicci ·

Porsche ha diffuso la prima foto della nuova versione GT3 RS della sua sportiva simbolo 911. L'auto, che compare con alcune camuffature sulla carrozzeria, rappresenta la variante più pistaiola del modello, ancora più estrema della 911 GT3. Il reveal ufficiale della vettura è previsto per il prossimo 17 agosto.

Focus su aerodinamica e telaio

L'ultima generazione di Porsche 911 GT3 RS promette di avere molte parti in comune con le vetture da corsa della Casa, in particolare con la 911 RSR e la 911 GT3 R GT. "La nuova 911 GT3 RS risulta ancora più ottimizzata per l’utilizzo in pista rispetto ai modelli precedenti. Il sei cilindri boxer aspirato da 4,0 litri, con potenza di circa 500 cavalli, si è dimostrato particolarmente adatto per essere utilizzato durante i track day e gli eventi sportivi dei club", ha dichiarato Andreas Preuninger, responsabile della gamma di modelli GT. "È per questo che per lo sviluppo della nuova 911 GT3 RS ci siamo concentrati soprattutto sull'aerodinamica e sul telaio".

Ancora più estrema della GT3

Il propulsore, quindi, non dovrebbe subire modifiche, mentre c'è da aspettarsi una riduzione nel peso della vettura, un set-up ancora più spinto e l'adozione di soluzioni racing per gli interni e per la carrozzeria, come il grande alettone posteriore o quelle che sembrano delle feritoie sui passaruota anteriori per far fuoriuscire il calore dei freni.

Rimane il dubbio sulla trasmissione: la GT3 RS sarà disponibile esclusivamente con l'automatico PDK, solo con il cambio manuale oppure - come sulla GT3 - si potrà scegliere fra le due soluzioni? Per saperlo non ci resta che aspettare il 17 agosto.

Tag

Porsche  · Porsche 911 GT3 RS  · 

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

La nuova versione da corsa della sportiva tedesca impiega un motore da 560 cavalli. Debutterà alla 24 Ore di Daytona, costa 511mila euro