Ultimo aggiornamento  28 maggio 2023 05:03

Porsche, in arrivo un nuovo suv elettrico.

Redazione ·

Porsche ha intenzione di arricchire la propria gamma con un nuovo suv elettrico, che si andrebbe a posizionare al di sopra dell'imminente Macan a zero emissioni. Una sorta di corrispettivo (o erede?) a batteria della Cayenne, anche se alcune indiscrezioni sostengono che questo modello possa essere addiriturra più esclusivo dell'ormai classico suv di Porsche. 

Nuove opportunità

Ad annunciare il nuovo progetto è stato il ceo del marchio Oliver Blume nel corso dell’evento Capital Markets Day. "Abbiamo in programma di aggiungere un suv elettrico alla nostra offerta di modelli. Sarà costruito nell’impianto di Lipsia e ciò ci permetterà di espanderci ulteriormente nei segmenti di lusso. In questo modo cercheremo di raggiungere margini di guadagno più elevati e di aprire nuove opportunità di vendita" ha affermato il manager.

Una piattaforma inedita

La vettura dovrebbe nascere sulla futura piattaforma dedicata PPE, la stessa su cui sarà realizzata la variante a batteria della Macan (anch'essa prodotta a Lipsia), che sarà il prossimo modello elettrico della Casa di Zuffenhausen, atteso per il 2023. Il suv a batteria di alta gamma, invece, dovrebbe avre tempi decisamente più lunghi: alcune voci vogliono il debutto del modello non prima del 2026.

La piattaforma PPE sarà l'architettura su cui nasceranno tutti i prossimi modelli elettrici di Porsche, nonché quelli dei segmenti superiori di Audi, come la versione di produzione della A6 e-tron (anche in versione Avant), anticipata dall'omonima concept. 

Tag

Porsche  · Porsche elettrica  · Suv elettrico  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

La Casa ha diffuso la prima immagine della versione più corsaiola della sua storica sportiva. La presentazione ufficiale è fissata per il prossimo 17 agosto