Ultimo aggiornamento  31 gennaio 2023 02:23

Ford F-150 Raptor R, il più "cattivo" (VIDEO).

Paolo Odinzov ·

Il motore che nasconde sotto al cofano è lo stesso della Mustang Shelby GT500: un V8 sovralimentato di 5.2 litri, ottimizzato per erogare 700 cavalli 867 Newtonmetri.

Basta questo per fare del nuovo Ford F-150 Raptor R un mezzo che spaventa solo a leggerne i dati tecnici sulla carta. Si tratta infatti della versione più potente nella gamma dell’ultima generazione del pick-up più famoso e venduto d'America. Un "mostro" atteso da tempo, pronto a sfidare nel mercato mezzi simili come il Ram 1500 TRX da 712 cavalli, adesso ordinabile negli Usa, con le prime consegne previste a fine anno, al prezzo di 109mila dollari, (circa 107.700 euro.

Per accompagnare il lancio, Ford ha diffuso anche su YouTube un video promozionale dall'impatto notevole e costruito come un film horror, che mostra il pick up in grado di battere ogni avversario - anche il più pericoloso - e di superare qualsiasi ostacolo con la sua straordinaria accelerazione e le prestazioni super. Roba da paura.

Brividi alla guida

Progettato da Ford Performance, l'F-150 Raptor R offre delle prestazioni da pista. “È il Raptor definitivo e quando i clienti lo proverranno avranno un vero brivido che li accompagnerà in ogni attimo nella guida” dice Carl Widmann che ne ha diretto lo sviluppo.

Dotazioni esclusive

L'F-150 Raptor R è subito riconoscibile per la “power dome” sul cofano più alta di 2,5 centimetri, il badge R presente in più punti della carrozzeria e i passaruota e la griglia frontale verniciati di nero. Tra gli equipaggiamenti offre una trasmissione SelectShift a 10 velocità con calibrazione migliorata e un albero di trasmissione in alluminio di diametro maggiorato, per gestire la coppia aggiunta del gruppo propulsore. Oltre a un nuovo assale anteriore ed un'architettura sospensiva con ammortizzatori FOX Live Valve a controllo elettronico che sfrutta diversi sensori per monitorare centinaia di volte al secondo le condizioni del terreno in modo indipendente.

Inconfondibile rombo

L’esclusivo scarico doppio dotato di un silenziatore pass-through e un sistema di valvole attive con modalità Normal, Sport, Quiet e Baja, permette poi sull'F-150 Raptor R di modularne il rombo. Mentre tramite la funzione MyMode è possibile gestire e settare i diversi programmi di guida e la risposta di sterzo e sospensioni utilizzando l’apposito pulsante "R" sul volante. L’equipaggiamento di serie prevede infine sul modello di ruote tassellate da 37 pollici.

Tag

Ford f-150 Raptor R  · Ford pick up  · pick up  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

A comunicarlo è la Casa di Detroit. Il fuoristrada sarà disponibile nel vecchio continente da fine 2023, solo per alcuni mercati selezionati e in edizione limitata