In un mercato dell'auto in cui si prosegue nel processo di elettrificazione, Alfa Romeo mantiene viva la fiammella del diesel e apre gli ordini della nuova Tonale anche con propulsore a gasolio.
Dopo i primi ordini dei mild hybrid a 48 Volt, con oltre 4.500 adesioni per la versione da 130 e 160 cavalli, ora è il turno della Tonale diesel, che può essere equipaggiata con un 1.6 da 130 cavalli di potenza, una coppia massima di 320 Newtonmetri, abbinato al cambio automatico TCT a doppia frizione e sei marce. Il consumo dichiarato dalla Casa è di 5,5 litri per 100 chilometri che equivalgono a una percorrenza di 18,2 chilometri per litro.
Aspettando il Plug-in
Si tratta dell’unico modello della categoria a essere equipaggiato con l’Integrated Brake System (Ibs), pinze fisse targate Brembo a 4 pistoncini, dischi anteriori autoventilati e dischi pieni al posteriore. La nuova Tonale diesel offre di serie il Dynamic Torque Vectoring Alfa Romeo e le sospensioni con ammortizzatori Fsd (Frequency Selective Damping), Una motorizzazione strategica, soprattutto per il comparto B2B della clientela business.
Tre gli allestimenti: Super, Sprint e Ti. Il prezzo parte rispettivamente da 35.500 euro, da 38mila e da 40.500 euro. Il prossimo modello, che completerà l'offerta, sarà Tonale Plug-in Hybrid, con trazione integrale elettrificata, una potenza di sistema di 275 cavalli e una autonomia elettrica di 60 chilometri.