Ultimo aggiornamento  28 gennaio 2023 02:10

Roma XXIVh, a Vallelunga un weekend in bici.

Valerio Antonini ·

Il calendario dell'autodromo di Vallelunga - alle porte di Roma, di proprietà ACI - è sempre ricco di appuntamenti da non perdere e non solo per gli appassionati dei motori.

Il prossimo fine settimana (16-17 luglio) la struttura a nord della Capitale - nata negli anni '50 dalla trasformazione di un piccolo ippodromo e oggi intitolata al grande pilota Pietro Taruffi - ospita la Roma XXIVh, l’unica 24 ore di ciclismo su strada che si corra in un circuito internazionale, utilizzando la stessa formula delle endurance più importanti come la 24 Ore di Le Mans. Non è un caso che a organizzare la manifestazione - in collaborazione con l’AS Roma Ciclismo - ci sia Giancarlo Fisichella, ex pilota di Formula 1, che al volante della Ferrari 488 ha conquistato due volte la regina di tutte le corse di durata (nel 2012 e nel 2014). L'evento si svolge grazie agli sforzi del Bike Park Roma, che ha sede proprio presso il circuito.

Il programma outdoor

La partenza della “Gara Ciclistica Endurance” è prevista sabato alle 19.30, con solisti e squadre che si sfideranno per fare più giri di pista possibili (dalla lunghezza ognuno di circa 4.1 chilometri) nel corso di in un giorno intero.

Tra i partecipanti anche i team formati dai partner Sara Assicurazioni, Segafredo, Carglass, Alè (che schiera al via una selezione tutta al femminile) e Trek Italia.  

Attività indoor

La Roma XXIVh è pensata per accogliere tutta la famiglia: comprende infatti anche un’altra competizione - questa volta indoor - di Group Cycling, un nuovo format completamente made in Italy che, al ritmo incalzante di musica - abbina alla classica pedalata su una bici stazionaria un work out specifico. Si tratta di un allenamento più vicino al fitness, che riscuote un notevole successo soprattutto presso il pubblico femminile. 

Per i più piccoli

I più piccoli che fanno? Per loro è stata organizzata la Minifondo Roma XXIVh, evento dedicato a bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni che si terrà all’interno di un tracciato ciclabile di oltre 600 metri quadrati diviso in vari livelli di difficoltà, adatto sia ai più esperti, sia per chi è ancora alle prime armi. Ci penserà l’organizzazione a fornire le bici e i caschi ai partecipanti.

“Il futuro della bici è in mano ai giovani. L’obiettivo è formare e invogliare le nuove generazione a utilizzare sempre di più questo mezzo meraviglioso anche per divertimento, passare tempo all’aria aperta o fare attività aerobica. Vogliamo anche far capire loro che è uno strumento decisivo per una mobilità sempre più sostenibile e per salvaguardare l'ambiente”, ha dichiarato Emiliano Cantagallo, coordinatore Roma Bike Park Autodromo Vallelunga e organizzatore della Roma XXIVh.

Per godersi appieno l’evento di Vallelunga è stata predisposta anche una zona “Expo & Music”, un’area food con Dj set serale.

Tag

ACI  · Autodromo Vallelunga  · Comune di Roma  · Roma Bike Park  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Dal 22 al 24 luglio l'Autodromo Piero Taruffi ospiterà la tappa italiana del Campionato del mondo turismo, assieme a quella della serie per vetture elettriche

· di Redazione

Il circuito di Campagnano ha portato all’Eur oltre 400 persone tra cui i 285 commissari di gara. Messe a disposizione anche due navette 100% a batteria