Ultimo aggiornamento  02 febbraio 2023 13:24

Toyota, partnership per l'idrogeno.

Linda Capecci ·

Toyota e altre quattro aziende giapponesi hanno annunciato di aver avviato un programma per la ricerca e lo sviluppo di powertrain a idrogeno per mezzi pesanti, con l'obiettivo di raggiungere la neutralità nelle emissioni di CO2.

A collaborare con la Casa nipponica saranno Isuzu Motors Limited, Denso Corporation, Hino Motors e Commercial Japan Partnership Technologies Corporation.

L'accordo

Grazie all'accordo, le aziende asiatiche vogliono rendere l'idrogeno protagonista di un segmento che è alla base di moltissime attività,ma  che nelle motorizzazioni tradizionali impatta con una quantità di emisisoni molto elevate.

La riduzione dell'influenza della CO2 del settore trasporti e nella logistica dei veicoli commerciali pesanti è diventata negli ultimi anni uno dei punti cruciali su cui si basa lo sviluppo della logistica, con motori inovatici e modelli maggiromente attenti all'ambiente. 

Il progetto

Il piano di ricerca di powertrain a celle a combustibile per i mezzi pesanti intrapreso dal gruppo di aziende giapponesi si affianca ad altri progetti che Toyota e i suoi partner hanno avviato in precedenza.

Nel 2020 Toyota, insieme a Hino Trucks, avevano annunciato una partnership per lo sviluppo di due camion a idrogeno, uno destinato all'Europa e uno agli Stati Uniti.

A questi si affiancano anche i nuovi bus elettrici sviluppati da Toyota, Hino e Isuzu che dovrebbero arrivare nel 2024 e un veicolo commerciale leggero 100% elettrico e a guida autonoma.

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

Il sistema di celle a combustile del costruttore verrà impiegato su dei mezzi urbani a idrogeno prodotti da Industria Italiana Autobus e la portoghese CaetanoBus

 

· di Paolo Odinzov

Riferendosi in particolare nuove norme sulle emissioni in California, il ceo Akio Toyoda ha detto che sarà "difficile" vietare le vendite di nuovi veicoli termici entro il 2035

· di Valerio Antonini

Il costruttore giapponese presenta alla fiera di Las Vegas (7/10 gennaio) i progetti di Woven, un centro urbano connesso e alimentato da fonti energetiche sostenibili come...